Airshow Rivolto 65 PAN: debutta in pubblico il nuovo addestratore T-345
![]() |
Volo in formazione per una coppia di velivoli da addestramento T-345A assegnati al 61° Stormo dell'Aeronautica Militare. |
Il nuovo jet da addestramento T-345 dell'Aeronautica Militare sarà un altro protagonista dell'airshow per il 65° Anniversario delle Frecce Tricolori del 6 e 7 settembre a Rivolto (UD). L'evento offrirà al grande pubblico l'opportunità di dare un primo sguardo al nuovo trainer, entrato ufficialmente nella scuola di volo presso il 61° Stormo di Lecce-Galatina lo scorso 12 giugno come sostituto dell'iconico T-339A.
Il T-345 (o M-345) è noto tra gli appassionati di aviazione per essere stato inizialmente selezionato per sostituire l'MB-339 PAN, sebbene poi la scelta finale sia caduta sul T-346 in quanto ritenuta una piattaforma più matura per il ruolo. Ricordiamo che il T-345 è divenuto operativo da poche settimane mentre i primi corsi con T-346 sono iniziati nel 2014.
Il T-345A sarà presente in mostra statica a Rivolto insieme al T-346 PAN e numerosi altri velivoli che rappresentano le varie epoche dell'AM, del 2° Stormo, che quest'anno compie 100 anni e della PAN.
Il T-345A è un velivolo monomotore turbofan progettato dalla Leonardo per l'addestramento basico e basico-avanzato dei piloti militari, equipaggiato da una moderna avionica e caratterizzato da costi operativi paragonabili a quelli di un addestratore turboelica di elevata potenza. Grazie alla stretta parentela con il fratello maggiore T-346A, in uso per l'addestramento avanzato presso la IFTS di Decimomannu, e all'avionica simile a quelli dei moderni jet da combattimento, l'entrata in servizio del T-345A rappresenta un'ulteriore fase di crescita del sistema di addestramento al volo dell'Aeronautica Militare. Dallo scorso 28 luglio il T-345A è impiegato dal 214° Gruppo Volo per la fase II "Primary Pilot Training", in futuro verrà adottato anche dal 213° Gruppo Volo per la fase III "Military Pilot License", che attualmente si svolge con T-339 CD.
Parlando del T-345, il Capo di SMA Gen. Conserva lo ha definito come "il migliore addestratore basico e basico-avanzato da qui ai prossimi 40 anni, velivolo dai costi molto contenuti contraddistinto dalla capacità di addestrare i nostri allievi in un ambiente completamente digitale preparandoli, sin dalle prime fasi, ai futuri caccia di 4^, 5^ e 6^ generazione. Un salto qualitativo ulteriore che ci pone quali leader indiscussi nel settore dell'addestramento al pilotaggio in Italia, in Europa e nel mondo."
L'airshow di Rivolto si conferma quindi come un evento unico per conoscere tutte le novità in casa AM, soprattutto per quando riguarda l'addestramento e le Frecce Tricolori.
Autore: Valentina Comastri
L'airshow di Rivolto si conferma quindi come un evento unico per conoscere tutte le novità in casa AM, soprattutto per quando riguarda l'addestramento e le Frecce Tricolori.
Autore: Valentina Comastri
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.