Frecce Tricolori: anteprima del nuovo T-346 PAN a Rivolto
![]() |
T-346 PAN, il velivolo che equipaggerà le Frecce Tricolori entro il 2028. |
La manifestazione aerea di Rivolto (UD) del 6 e 7 settembre 2025 si preannuncia come un evento destinato a fare la storia delle Frecce Tricolori. Come sottolineato dall'Aeronautica Militare: "Il 65° anniversario delle Frecce Tricolori non sarà soltanto una celebrazione del passato, ma una proiezione verso il futuro dell'acrobazia aerea..." Un futuro che come ben noto porterà la PAN a dotarsi di un nuovo velivolo e nuova livrea.
Riguardo al nuovo velivolo, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Gen. S.A. Luca Goretti, ha detto lo scorso anno che "bisogna mantenere fede alla tradizione della Pattuglia Acrobatica, con figure che fanno parte della sua storia, che sicuramente rimarranno", ma anche che le prestazioni del nuovo velivolo renderanno "ancora più fervida la fantasia italiana nel disegnare nel cielo delle figure nuove ed emozionanti."
Oltre a numerose esibizioni spettacolari da parte di performer italiani ed esteri (vedi elenco ufficiale partecipanti), l'evento consentirà ad appassionati ed addetti ai lavori di dare uno sguardo al nuovo T-346 PAN (M-346), che entrerà nel team entro i prossimi tre anni. Il velivolo, già svelato a settembre 2024 ad Istrana in occasione del rientro delle Frecce Tricolori dal North America Tour, non è mai apparso pubblicamente.
Il T-346 PAN è il jet designato a raccogliere l'eredità del leggendario MB-339 PAN che è in servizio con la Pattuglia dal 1982 ed è stato protagonista di manovre iconiche che hanno contribuito a rendere le Frecce un simbolo riconosciuto nel mondo. Oltre a vestire una nuova livrea ad opera del famoso designer italiano Pininfarina, il T-346 consentirà alle Frecce Tricolori di continuare a rappresentare l'Italia nel mondo ai massimi livelli, offrendo un connubio tra storia e modernità .
Il T-346 PAN sarà presente a Rivolto all'interno della mostra statica che ripercorre tutta la storia del team acrobatico, tuttavia non si escludono altre sorprese relative al futuro delle Frecce Tricolori.
Autore: Valentina Comastri
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.