 |
Velivolo da addestramento avanzato T-346A con la nuova livrea delle Frecce Tricolori. |
La nuova livrea è stata pensata per esaltare la bellezza e la fluidità del volo delle Frecce Tricolori attraverso un disegno visibile su 3 dimensioni, per garantire che, durante le evoluzioni dei velivoli, ci sia sempre un elemento grafico riconoscibile in grado di trasmettere al pubblico una sensazione di velocità e dinamismo. Con queste parole è stata presentata lo scorso anno la nuova livrea delle Frecce Tricolori, realizzata dalla Pininfarina per vestire il futuro jet T-346 PAN. La Pininfarina è un'azienda italiana specializzata nel design per il settore automobilistico, nota soprattutto per la sua lunga collaborazione con la Ferrari.
Come mostrato nel video ufficiale di presentazione, la livrea svelata ad Istrana nel 2024 è frutto di una scelta avvenuta tra una serie di proposte realizzate dal team Pininfarina. Dando uno sguardo alle varie bozze (vedi sotto), la quasi totalità delle soluzioni prevedeva un esteso utilizzo del bianco nella parte superiore del velivolo ed il blu scuro nella porzione rimanente, perseguendo la volontà di dare un tocco di modernità alla Pattuglia Acrobatica.





La scelta finale ha subito colpito per stile ed eleganza ed è quella che più si avvicina all'attuale linea delle Frecce Tricolori. La nuova livrea si contraddistingue per una colorazione maggiormente opaca rispetto al blu lucente dell'MB-339 PAN e dalla diffusa presenza di bianco sulla parte superiore. Una colorazione che ben si adatta al moderno velivolo T-346, considerato tra i più avanzati al mondo della sua categoria.
Tutti i sostenitori delle Frecce ed appassionati di aviazione potranno ammirare per la prima volta la nuova livrea il 6 e 7 settembre all'
airshow di Rivolto dove sarà presente in mostra statica un T-346 adornato con i nuovi colori della PAN.
Autore: Valentina Comastri
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.