Frecce Tricolori: svelata la speciale livrea per il 65° anniversario

Frecce Tricolori livrea 65 anniversario
MB-339 PAN rivestito speciale livrea celebrativa in occasione del 65° anniversario Frecce Tricolori.

L'Aeronautica Militare ha svelato oggi la speciale livrea che sfoggerà la Pattuglia Acrobatica Nazionale in occasione del suo 65° anniversario. Dopo il recente approfondimento sulla futura livrea del T-346 PAN, scopriamo ora con quale veste i 10 MB-339 PAN si presenteranno al pubblico durante lo speciale evento di Rivolto del 6 e 7 settembre 2025. Come mostrato in un video dell'Aeronautica Militare, l'impennaggio verticale dei velivoli è stato rivestito con una pellicola di colore bianco che omaggia la storia del team, mettendo in rilievo i nomi dei piloti del passato ed il numero "65". L'intento è anche quello di dare uno sguardo al futuro, con una linea bianca che si estende sul dorso del velivolo in omaggio ai nuovi colori del T-346 PAN.

Frecce Tricolori livrea 65 anniversario

Sebbene si presuma che tutti i velivoli abbiano ricevuto una coda speciale, nel video appare unicamente il velivolo del solista, riconoscibile dalla scritta "Dieci" nell'estremità superiore, non è quindi chiaro se la stessa livrea è stata applicata a tutti e dieci gli MB-339 o se differisca per ogni velivolo. Come molti ricorderanno, anche in occasione del loro 60° anniversario le Frecce hanno sfoggiato speciali impennaggi, ognuno ispirato ad una squadra acrobatica dell'Aeronautica Militare che ha rappresentato l'Italia e la sua aeronautica nel decennio precedente la nascita ufficiale della PAN.

Il 65° anniversario sarà molto probabilmente l'ultimo celebrato con gli attuali velivoli dal momento che si tratta di un evento quinquennale ed il passaggio al T-346 dovrebbe avvenire entro i prossimi tre anni.

Testo: Valentina Comastri

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.