Patrouille Suisse, presto il passaggio dal jet F-5 al turboelica PC-7
![]() |
Pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Svizzera PC-7 Team. Il PC-7 Team diverrà presto la nuova Patrouille Suisse in conseguenza alla dismissione del jet F-5 Tiger. |
La pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Svizzera "Patrouille Suisse" dirà addio all'iconico jet F-5 Tiger entro il 2027, in seguito alla decisione del Consiglio degli Stati e del Consiglio Nazionale di dismettere il tipo di velivolo.
Il pubblico italiano l'ha potuta ammirare recentemente all'airshow di Rivolto per i 65 anni della PAN, probabilmente l'ultima esibizione nel nostro paese con l'F-5 Tiger. La Patrouille Suisse sarà infatti sostituita dal meno conosciuto "PC-7 Team", che utilizza nove velivoli a turboelica Pilatus PC-7.
L'esercito svizzero è consapevole dell'importanza simbolica della Patrouille Suisse. "Le esibizioni aeree offrono all'esercito importanti opportunità per mostrare al grande pubblico il lavoro, le capacità e l'importanza dell'aeronautica," ha dichiarato il portavoce dell'esercito Mathias Volken all'agenzia Keystone-ATS.
"Per questo motivo, la soluzione più sensata sembra essere che la Svizzera continui ad avere una squadra acrobatica anche dopo il 2027," ha aggiunto Volken.
Il pubblico italiano l'ha potuta ammirare recentemente all'airshow di Rivolto per i 65 anni della PAN, probabilmente l'ultima esibizione nel nostro paese con l'F-5 Tiger. La Patrouille Suisse sarà infatti sostituita dal meno conosciuto "PC-7 Team", che utilizza nove velivoli a turboelica Pilatus PC-7.
L'esercito svizzero è consapevole dell'importanza simbolica della Patrouille Suisse. "Le esibizioni aeree offrono all'esercito importanti opportunità per mostrare al grande pubblico il lavoro, le capacità e l'importanza dell'aeronautica," ha dichiarato il portavoce dell'esercito Mathias Volken all'agenzia Keystone-ATS.
"Per questo motivo, la soluzione più sensata sembra essere che la Svizzera continui ad avere una squadra acrobatica anche dopo il 2027," ha aggiunto Volken.
I piani attuali prevedono che l'aeronautica punti sul già esistente "PC-7 Team", che vola con "un aereo a elica a turbina più economico e a basse emissioni," ha proseguito il portavoce.
Il PC-7 Team è meno conosciuto rispetto alla Patrouille Suisse, ma è attivo da molti anni. I piloti dei nove aerei da addestramento Pilatus PC-7 godono di "grande riconoscimento anche a livello internazionale," ha sottolineato Volken.
In Italia il team si è esibito in più occasioni all'airshow di Jesolo, dando prova della precisione dei piloti svizzeri nell'eseguire spettacolari e complesse manovre acrobatiche.
Il PC-7 Team è composto da piloti che prestano il servizio standard su caccia F/A-18 Hornet. Le esibizioni acrobatiche sono un'attività svolta esclusivamente a titolo accessorio, come accade per l'equipaggio della più famosa Patrouille Suisse.
Il fatto che le squadre acrobatiche non siano attive a tempo pieno è una rarità a livello mondiale, sottolinea l'esercito, evidenziando le alte capacità dell'aeronautica elvetica.
La scelta di passare ad un velivolo meno performante non renderà felici i tanti appassionati della Patrouille Suisse e di aviazione in genere, ma consentirà tuttavia di continuare ad ammirare il team svizzero nei cieli d'Europa per molti anni a venire.
Il PC-7 Team è meno conosciuto rispetto alla Patrouille Suisse, ma è attivo da molti anni. I piloti dei nove aerei da addestramento Pilatus PC-7 godono di "grande riconoscimento anche a livello internazionale," ha sottolineato Volken.
In Italia il team si è esibito in più occasioni all'airshow di Jesolo, dando prova della precisione dei piloti svizzeri nell'eseguire spettacolari e complesse manovre acrobatiche.
Il PC-7 Team è composto da piloti che prestano il servizio standard su caccia F/A-18 Hornet. Le esibizioni acrobatiche sono un'attività svolta esclusivamente a titolo accessorio, come accade per l'equipaggio della più famosa Patrouille Suisse.
Il fatto che le squadre acrobatiche non siano attive a tempo pieno è una rarità a livello mondiale, sottolinea l'esercito, evidenziando le alte capacità dell'aeronautica elvetica.
La scelta di passare ad un velivolo meno performante non renderà felici i tanti appassionati della Patrouille Suisse e di aviazione in genere, ma consentirà tuttavia di continuare ad ammirare il team svizzero nei cieli d'Europa per molti anni a venire.
Immagine di copertina: Aeronautica Svizzera
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.