L'Aeronautica Militare al NATO Tiger Meet 2025
![]() |
| Presentato al 36° Stormo di Gioia del Colle un F-2000A Typhoon con speciale livrea "tiger" in vista della partecipazione del XII Gruppo Caccia al NATO Tiger Meet 2025. |
Cinque caccia Eurofighter del 36° Stormo, tra cui uno con livrea Special Color, sono decollati venerdì 19 settembre da Gioia del Colle (BA) per partecipare al NATO Tiger Meet 2025, una delle più importanti e articolate esercitazioni internazionali, che si svolge dal 21 settembre al 3 ottobre 2025 presso la base aerea di Beja, in Portogallo.
Anche due elicotteri HH-101 del 9° Stormo, di cui uno con una livrea speciale, sono partiti da Grazzanise (CE) per prendere parte all’attività addestrativa.
Il Nato Tiger Meet è una esercitazione internazionale che ogni anno, dal 1960, fa incontrare i Gruppi di Volo delle diverse Forze Armate nel cui stemma è presente una "tigre". Lo scopo di questo importante meeting addestrativo è quello di pianificare e condurre missioni aeree complesse, durante le quali vengono simulate minacce aeree, terrestri e cyber. L'obiettivo è quello di massimizzare l'integrazione tra i Reparti di volo, di condividere l'addestramento e le esperienze operative, nonché di sviluppare e rafforzare lo spirito di corpo e di cooperazione che contraddistingue il "Tiger spirit", in un'ottica di interoperabilità tra i diversi assetti partecipanti, sia ad ala fissa che ad ala rotante. Al termine dell'evento viene consegnato il "Silver Tiger Trophy", un prestigioso riconoscimento per il Gruppo Volo che si è distinto maggiormente durante l'esercitazione.
In Italia sono membri della NATO Tiger Association due gruppi dell'Aeronautica Militare: il 12° Gruppo del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA), con la 351ª Squadriglia "Tigri Bianche", e il 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise (CE).




Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.