L'Aeronautica Militare al NATO Tiger Meet 2025

Aeronautica Tiger Meet 2025
Presentato al 36° Stormo di Gioia del Colle un F-2000A Typhoon con speciale livrea "tiger"
in vista della partecipazione del XII Gruppo Caccia al NATO Tiger Meet 2025.

Cinque Eurofighter del 36° Stormo Caccia, tra cui una versione con livrea Special Color, sono decollati venerdì 19 settembre da Gioia del Colle (BA) per partecipare al NATO Tiger Meet 2025, una delle più importanti e articolate esercitazioni internazionali, che si svolge dal 21 settembre al 3 ottobre 2025 presso la base aerea di Beja, in Portogallo.

Anche due elicotteri HH-101 del 9° Stormo, di cui uno con una livrea speciale, sono partiti da Grazzanise (CE) per prendere parte all’attività addestrativa.

Il Nato Tiger Meet è una esercitazione internazionale che ogni anno, dal 1960, fa incontrare i Gruppi di Volo delle diverse Forze Armate nel cui stemma è presente una "tigre". Lo scopo di questo importante meeting addestrativo è quello di pianificare e condurre missioni aeree complesse, durante le quali vengono simulate minacce aeree, terrestri e cyber. L'obiettivo è quello di massimizzare l'integrazione tra i Reparti di volo, di condividere l'addestramento e le esperienze operative, nonché di sviluppare e rafforzare lo spirito di corpo e di cooperazione che contraddistingue il "Tiger spirit", in un'ottica di interoperabilità tra i diversi assetti partecipanti, sia ad ala fissa che ad ala rotante.

In Italia sono membri della NATO Tiger Association due gruppi dell'Aeronautica Militare: il 12° Gruppo del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA), con la 351ª Squadriglia "Tigri Bianche", e il 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise (CE).

Aeronautica Tiger Meet 2025

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.