Ragusa, Guardia Costiera salva kitesurfer in balia delle onde

Guardia Costiera salva uomo Ragusa
Elicottero AW139 e motovedetta Classe 300 della Guardia Costiera.

Nella tarda serata di martedì 2 novembre, il pronto intervento della Guardia Costiera ha salvato la vita ad un kitesurfer al largo dell’Isola dei Porri, nel Ragusano. L'uomo si era avventurato con il suo kitesurf al largo dell'isola nel primo pomeriggio, rischiando poi di naufragare a causa della repentina variazione delle condizioni meteo. Sebbene inizialmente le condizioni del mare e del vento fossero ottimali per un'escursione in kitesurf, un'improvvisa variazione dei fenomeni atmosferici ha lasciato l'uomo senza il vento necessario per gonfiare la vela ed in balia delle onde, che nel frattempo si sono alzate fino ad un metro e mezzo, rendendo così difficoltoso il rientro in spiaggia. 

Un amico, uscito con lui, non vedendolo rientrare ha contattato la Capitaneria di porto di Pozzallo, che ha immediatamente disposto l'uscita dei mezzi di soccorso. Alle 22.15, dopo 5 ore di ricerche, il surfista è stato intercettato dall’elicottero al largo di baia Granelli, in evidente stato di difficolta e aggrappato al surf. L’uomo, in leggero stato di ipotermia, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118 intervenuto sul posto.

Testo: Matteo Sanzani
Immagine: Guardia Costiera

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.