Capacità di ultima generazione per l'Esercito grazie al nuovo elicottero AW169

Elicottero AW169 Esercito programma LUH
Nuovo elicottero AW169 Esercito Italiano.

La consegna del primo dei due AW169 Trainer all'Esercito Italiano, avvenuta il 10 luglio scorso, ha gettato le basi per un radicale cambiamento della forza armata e per il paese, concretizzato attraverso il programma LUH, Light Utility Helicopter.

Gli elicotteri da addestramento di ultima generazione consentiranno di addestrare gli equipaggi dell'Aviazione dell'Esercito in vista del passaggio operativo al nuovo elicottero multiruolo avanzato LUH, sviluppato sulla base dell’AW169 ‘dual-use’.

La configurazione LUH, progettata in maniera specifica per l'Esercito, beneficerà delle caratteristiche dell’elicottero militare AW169M, oltre che nuove capacità introdotte dal costruttore per soddisfare specifiche esigenze operative.

Come sottolineato dalla Leonaardo, l'AW169M è caratterizzato da eccezionali livelli di potenza, agilità e manovrabilità, che gli forniscono straordinarie doti di controllabilità in un'ampia gamma di condizioni operative, anche in presenza di elevate temperature e in quota. L'esclusivo design dell’impianto propulsivo permette di alimentare tutti i principali sistemi a rotori fermi (modalità APU - Auxiliary Power Unit) ottimizzando i tempi di risposta e la disponibilità operativa. La cabina è la più spaziosa della sua classe e assicura rapida riconfigurazione e facilità di ingresso. I piloti beneficiano di avionica di ultima generazione ad architettura aperta, comprendente un cockpit completamente digitale e livelli di visibilità esterna senza precedenti, assicurando consapevolezza tattica e operativa avanzata.

In definitiva, il programma LUH fornirà all'Esercito una maggiore efficienza dal punto di vista logistico, operativo e tecnico, oltre che certificativo e di addestramento, in vista della progressiva crescita della flotta di AW169 di operatori governativi in tutta Italia. Ciò renderà possibili missioni congiunte di sicurezza nazionale e risposte straordinariamente efficaci e sicure alle emergenze. Ricordiamo che l'AW169M è operativo presso la flotta aerea della Guardia di Finanza.

Autore: Matteo Sanzani
Immagine: Leonardo

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.