Debutto dell'F-35 in Olanda, un imprevisto rovina la festa

Debutto F-35 Olanda imprevisto
Debutto dell'F-35 in Olanda, un imprevisto rovina la festa.

In molti lo scorso 31 ottobre hanno seguito la diretta streaming organizzata dall'Aeronautica Militare Olandese in occasione della consegna del primo F-35A ad una base aerea nazionale, nonché primo JSF assemblato per l'Olanda presso lo stabilimento della ditta Leonardo di Cameri (NO).

Sebbene tale evento sia stato molto apprezzato da media ed appassionati, basti pensare che l’Italia ha mantenuto in sordina tutte le attività relative al velivolo fino all’inizio di quest’anno, la diretta ha mostrato un grave errore avvenuto durante il battesimo.

E’ consuetudine che alla consegna di un nuovo velivolo, i mezzi antincendio dell’aeroporto di destinazione lo accolgano con un bagno d’acqua. Questa volta però le camionette dei pompieri presenti presso la base aerea di Leeuwarden hanno ricoperto il velivolo di schiuma. Questo a causa di un imprevisto del tutto inatteso. Prima di battezzare l'F35A, i pompieri hanno infatti risposto ad una chiamata d'emergenza, dimenticandosi di collegare le manichette ai serbatoi d’acqua pulita. L'aereo, del valore di circa 80 milioni di euro, sembra non aver subito danni ma la schiuma potrebbe aver danneggiato il rivestimento antiradar, elemento fondamentale per un velivolo stealth come l’F-35. Tale liquido contiene infatti una componente chimica potenzialmente corrosiva.

Testo: Luca Spadoni

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.