Immediate Response 2019: il 2° Stormo supporta l'esercitazione della US Army

Esercitazione dei militari USA della 1st Combat Aviation Brigade dall'aeroporto di Rivolto.

Elicotteri US Army Rivolto
Elicotteri CH47 Chinook ed UH60 Black Hawk della US Army presso la base aerea di Rivolto.

Dal 3 al 17 maggio personale e mezzi della 1st Combat Aviation Brigade (CAB), di stanza a Fort Riley in Kansas (USA), impegnata in un periodo di addestramento in Europa (Germania, Lituania e Romania), si sono rischierati sull'aeroporto di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo, per partecipare all'esercitazione della US ARMY denominata "IMMEDIATE RESPONSE 2019 (IR19)".

Con lo scopo di testare la capacità di proiezione rapida su una Forward Operating Base (FOB) di unità della US ARMY, l'esercitazione ha permesso ai circa 250 militari della 1st CAB di addestrarsi nel fornire supporto aereo alla 173rd Infantry Brigade Combat Team – Airborne (IBCT- A), di stanza a Vicenza, impegnata in attività addestrative terrestri. Decollando da Rivolto, 5 elicotteri CH47 "Chinook" e 12 elicotteri UH60 "Black Hawk", hanno svolto attività a bassa quota nell'area di Maniago (PN).

Al termine del rischieramento, il Reparto si è trasferito da Rivolto alla base di Cerklje (Slovenia), per supportare le attività delle truppe terrestri coinvolte nell'esercitazione impegnate dall'aeroporto di Aviano con aviolanci da aerei da trasporto C130, di cui due della 46ª Brigata Aerea di Pisa, su basi in Slovenia e Croazia.

Il personale del 2° Stormo ha fornito tutto il supporto logistico e l'assistenza operativa necessaria per lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, addestrandosi nel fornire il HNS (Host Nation Support) a reparti di volo stranieri, standardizzando ulteriormente le proprie procedure operative in un contesto NATO.




Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.