CONFERITE 5 MEDAGLIE AL VALOR AERONAUTICO AD EQUIPAGGIO DEL 15° STORMO DI CERVIA

Piloti ed aerosoccorritori hanno operato per oltre tredici ore consecutive per mettere in salvo gli abitanti dei comuni in provincia di Reggio Emilia colpiti da alluvione.

Conferite 5 Medaglie al Valor Aeronautico ad un equipaggio del 15° Stormo di Cervia.

In occasione della cerimonia per i festeggiamenti dei 95 anni dell'Aeronautica Militare che si è svolta a Firenze il 28 marzo scorso, sono state conferite 5 Medaglie al Valor Aeronautico all’equipaggio di volo del 15° Stormo di Cervia che il dicembre scorso ha partecipato al soccorso delle persone coinvolte nell’esondazione del fiume Secchia e torrente Enza nel Comune di Brescello (Reggio Emilia).

A seguito dell'allarme scattato il 12 dicembre, gli uomini del 15° Stormo sono prontamente intervenuti nonostante le condizioni ambientali e meteorologiche proibitive: piloti ed aerosoccorritori hanno continuato ad operare per oltre dodici ore. Durante il loro intervento, i militari hanno recuperato gli abitanti di Lentigione dai tetti e i terrazzi delle abitazioni, mettendo in salvo 47 persone.


Anche in quella occasione gli equipaggi del 15° Stormo hanno saputo confermare la non comune perizia, le eccellenti doti umane e l’encomiabile dedizione che caratterizzano il servizio del soccorso aereo. Dopo la decorazione ricevuta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, i 5 membri dell’equipaggio sono stati ricevuti insieme ad una delegazione dell’Aeronautica Militare al Quirinale dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha stretto loro la mano esprimendo parole di gratitudine per il lavoro che l’Aeronautica Militare svolge quotidianamente a supporto della popolazione civile.

Se vuoi conoscere di più in merito all'attività svolta dal 15° Stormo SAR, puoi leggere il nostro reportage disponibile quì.

Autore: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.