IL 70° STORMO CONSEGNA LE AQUILE A NUOVI PILOTI DELL'ESERCITO
Quattro frequentatori dell’Esercito Italiano hanno conseguito il Brevetto di Pilota d’Aeroplano.
Il 70° Stormo consegna le aquile ai piloti dell'Esercito. |
Nel corso della cerimonia, ha preso la parola il Comandante del 207° Gruppo Volo, che ha ringraziato i frequentatori per l'incondizionata determinazione e spiccata motivazione dimostrata, dicendosi certo che "la vostra Forza Armata è orgogliosa della vostra professionalità e competenza e dei risultati sinora raggiunti e che saprete ancora raggiungere".
Dopo la consegna delle Aquile, ai neo brevettati sono state consegnate dal Comandante del 207° Gruppo Volo e dal "decano" degli istruttori di volo della scuola pontina, le litografie rappresentanti il velivolo SF260EA e il tradizionale attestato di pilota d'aeroplano, quest'ultimo, simbolico documento che segna l'acquisizione del primo brevetto su aeroplano.
A chiudere la cerimonia, è stato il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Luca Vitali, che dopo aver ringraziato le autorità e gli ospiti intervenuti alla solenne cerimonia, si è rivolto ai quattro Piloti sottolineando che "la consegna delle aquile, simbolo del brevetto di pilota d'aeroplano, è il primo vero passaggio importante nella vita di un futuro pilota militare. Nel caso odierno, l'aver potuto formare frequentatori già piloti di elicottero militare aventi anche una certa esperienza alle spalle è stata una grande opportunità, l'occasione per uno scambio di esperienze diverse e di rinnovata sfida con se stessi".
Il corso portato a termine dai quattro brevettati è stato molto intenso e ha previsto fasi teoriche, condotte per la prima volta in assoluto per il 70° Stormo anche in modalità e-learning, e fasi in volo svolte sul velivolo SF260EA.
Ad oggi presso lo Stormo, posto alle dipendenze del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea con sede a Bari, sono stati rilasciati oltre 12.000 brevetti di pilotaggio, collezionando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui seguenti velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, SIAI Marchetti S.208M, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P-2006T.
Fonte, Immagini: Aeronautica Militare
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.