ESERCITAZIONE CONGIUNTA TRA 15° STORMO ED US AIR FORCE
Aeronautica Italiana ed U.S. Air Force si addestrano insieme sulle Dolomiti.
HH-101A in atterraggio sulla neve |
Si è conclusa a Dobbiaco lo scorso 10 febbraio un'esercitazione congiunta in montagna che ha visto operare gli specialisti del soccorso aereo del 15° Stormo SAR di Cervia al fianco dei colleghi della United States Air Force (USAF), l'Aeronautica Militare americana.
L'addestramento condotto rappresenta l'avvio di una concreta collaborazione tra il 15° Stormo e l'USAF che, dal prossimo anno, ricollocherà ad Aviano due unità dedicate al Personal Recovery.Il Personal Recovery – è una delle importanti capacità dell'Aeronautica Militare italiana messe a disposizione per il soccorso della popolazione civile, le cosiddette "capacità duali" o "Dual Use".
Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare di stanza a Cervia garantisce, anche attraverso i quattro Centri dipendenti dislocati in altre aree italiane, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Questa attività svolta 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno senza soluzione di continuità, si unisce ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. In questi giorni un elicottero dello Stormo è dislocato ad Amatrice per dare un sostegno nei soccorsi in questo tragico terremoto. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.200 persone in pericolo di vita.
Testo e Immagini: Aeronautica Militare
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.