OLANDA E LUSSEMBURGO ACQUISTANO DUE A330 MRTT

Olanda e Lussemburgo hanno acquistato congiuntamente 2 nuovi velivoli da rifornimento in volo e trasporto A330 MRTT. Anche Belgio, Germania, Norvegia e Polonia stanno valutando di unirsi al progetto nel prossimo futuro.


Come affermato dal ministro della difesa olandese Jeanine Hennis-Plasschaert: “Il progetto MRTT (Multi Role Tanker Transport) è l’esempio dell’orientamento futuro di cooperazione tra i paesi europei .
L'acquisto di aeromobili del tipo A330 MRTT rappresenta un contributo significativo per colmare la scarsa presenza di aerei cisterna e da trasporto in Europa". 
Oltre ai ruoli principali il nuovo velivolo potrà essere utilizzato anche per l’evacuazione medica e se necessario, come unità mobile di terapia intensiva.
La flotta, stazionata presso la base aerea di Eindhoven, sarà di proprietà della NATO, Lussemburgo e Olanda avranno il diritto di utilizzo esclusivo. L'Olanda sarà leader di questa cooperazione multi-nazionale e avrà la responsabilità di tutte le operazioni necessarie a garantire l’attività di volo. I costi ed il personale saranno suddivisi in base al numero di ore di volo di ogni paese. La durata prevista del programma è di 30 anni con un budget di investimento compreso tra 250 milioni ed 1 miliardo di Euro.
Al momento i costi del programma saranno suddivisi tra Olanda e Lussemburgo come riportato nel programma firmato con Airbus, qualora Belgio, Germania, Norvegia e Polonia decidano di unirsi al progetto, i costi verranno ridistribuiti tra tutti i partecipanti ed il numero di velivoli acquistati potrà salire ad 8.
I due paesi partecipanti stanno inoltre esaminando la possibilità di una cooperazione in materia di istruzione, formazione e manutenzione con Francia e Gran Bretagna, anch’essi prossimi utilizzatori del velivolo. La consegna dei 2 A330 MRTT è prevista per il 2020.

Fonte: Royal Netherland Air Force

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.