61° STORMO: CONSEGNATE 10 AQUILE A PILOTI DI 4 NAZIONALITA'

“L’internazionalizzazione di questo centro, dove si formano i nostri piloti e quelli di paese amici, è fondamentale. Abbiamo bisogno di una difesa globale per affrontare le nuove sfide, i nuovi rischi e le minacce che hanno aspetti tradizionali, ma anche aspetti terribili e inquietanti”.


È forte e chiaro il messaggio lanciato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in occasione della cerimonia di consegna delle Aquile di Piloti Militari ai giovani Ufficiali del 61° Stormo di Galatina.
Indispensabile, più che mai, un approccio unitario contro il terrorismo che è “contro l’idea stess​a che si possa vivere in situazioni di sicurezza” ha aggiunto il Ministro che ha posto l’accento sull’importanza di una formazione d’eccellenza anche nell’ottica di garantire la sicurezza del personale, settore al quale sono dedicate particolare attenzione e risorse.
Dieci gli allievi ai quali è stata consegnata l’aquila turrita: cinque italiani (due dei quali destinati alla linea a Pilotaggio Remoto), due olandesi, un kuwaitiano e due singaporiani. Per la prima volta è stato inoltre consegnato il trofeo “Fortunato Cesari” all’Ufficiale Pilota giudicato miglior istruttore per le classi brevettate. Il premio è intitolato al Sottotenente Medaglia d’Oro al Valor Militare a cui è intitolato l’aeroporto militare di Galatina.
Citando Luis Sepúlveda - “Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali” – ai giovani Ufficiali il Ministro ha rivolto un augurio particolare: “siete nati senza saper ancora volare, ma siete riusciti a superare difficoltà, timori e prove che vi hanno ora reso degni di queste Aquile che vi vengono consegnate, e che dimostrano come abbiate finalmente spiegato le vostre ali”.


Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro della Difesa greco, Panos Kammenos, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, autorità locali e, soprattutto, i familiari dei brevettanti giunti a Galatina per stare accanto ai loro ragazzi e tutto il personale dell'aeroporto schierato per l'occasione.
La base di Galatina ospita forma piloti e istruttori provenienti da differenti paesi come Argentina, Austria, Francia, Grecia, Kuwait, Olanda, Polonia e Singapore, consentendo un prezioso travaso di esperienze tra aviatori.
Il 61° Stormo si conferma, quindi, un vero e proprio centro di eccellenza per l’addestramento al volo in una prospettiva sempre più europea ed internazionale.
È l'unico reparto in Italia che rilascia il brevetto di pilota militare ai piloti destinati ai velivoli delle linee aerotattiche, come Tornado (PA200)​, AMX e Typhoon (F2000). Dopo aver conseguito il brevetto, i neo piloti militari resteranno ancora qualche mese a Galatina per frequentare, presso il 212mo Gruppo Volo, anche un’ulteriore fase di addestramenti sul nuovissimo sistema di simulazione integrato T346A.
Al termine della cerimonia il Ministro Pinotti e il collega Kammenos hanno svolto un incontro bilaterale incentrato su vari temi tra i quali cooperazione a livello Difesa, la sicurezza nell’area mediterranea e l’immigrazione.

Fonte: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.