Incidente Frecce Tricolori Pantelleria: confermate le prossime esibizioni

Incidente Frecce Tricolori Pantelleria
Le Frecce Tricolori sorvolano Bari in occasione delle celebrazioni di San Nicola.

L'incidente a Pantelleria non ha fermato le Frecce Tricolori che nelle scorse ore hanno confermato tutti i prossimi impegni del calendario esibizioni 2025. Dopo il sorvolo su Bari, avvenuto a meno di un giorno dall'accaduto, la PAN ha confermato anche gli air show di Rimini e Desenzano del Garda in programma per domenica 11 maggio e domenica 18 maggio.

Il sospetto di uno stop era nato dopo che nel pomeriggio di martedì 6 maggio, durante lo show sui cieli di Pantelleria, le Frecce Tricolori hanno subito un incidente che ha coinvolto 3 velivoli. Uno dei tre piloti, Luca Battistoni, si temeva avesse subito una frattura alle gambe, ma fortunatamente, come successivamente annunciato da più fonti, la situazione pare essere meno grave del previsto. 

Le esibizioni potrebbero tuttavia svolgersi in formazione ridotta, tutto dipenderà dallo stato di salute del Capitano Battistoni e dalle valutazioni tecniche dell'Aeronautica Militare. L'eventuale assenza di Pony 8 comporterebbe un "buco" nella formazione in quanto nessuno pilota della PAN può essere sostituito nell'immediato.

L'alta professionalità e preparazione dei piloti delle Frecce Tricolori ha consentito di risolvere nel migliore dei modi un incidente che poteva portare a conseguenze ben più gravi, qualità rafforzate anche dalla scelta di non interrompere la loro partecipazione alle prossime manifestazioni aeree.

Testo: Matteo Sanzani
Foto: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.