Valore Tricolore 2022, le Frecce Tricolori tornano ad esibirsi sul litorale ravennate

Valore Tricolore 2022 programma partecipanti
Frecce Tricolori in fase di decollo.

Il 19 giugno torna a Punta Marina (Ravenna) il Valore Tricolore Air Show (quest'anno rinominato Tricolore Air Show), grande evento aeronautico nato nel 2016 per celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana. Dopo due anni di fermo a causa del Covid-19, la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori è pronta a stendere nuovamente il tricolore più lungo del mondo sul litorale ravennate.

L’appuntamento, organizzato dall'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, nell'ultima edizione ha superato le 200.000 presenze nella sola giornata della domenica, grazie alla nutrita partecipazione dell'Aeronautica Militare che ha consentito la messa in onda su Rai 1 della trasmissione "Azzurro Tricolore 2019", che fu seguita da oltre 3 milioni di telespettatori.

Unico nel suo genere grazie alla contemporanea partecipazione di tutte le Forze Armate e di Polizia, Valore Tricolore rappresenta per il Comune di Ravenna uno dei più importanti eventi organizzati nel periodo estivo che, fino ad oggi, ha consentito di promuovere e far conoscere il litorale ravennate e le offerte turistiche ad esso collegate.

Il programma della manifestazione si aprirà con l'arrivo di Nave San Marco, che potrà essere visitata nelle giornate di sabato 18 dalle 14.30 alle 20 e domenica 19 dalle 9 alle 11 (banchina Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna).

Sarà inoltre possibile visitare gli stand espositivi e informativi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia allestiti su Viale Cristoforo Colombo e provare l'emozione di un volo in mongolfiera (sabato 18 dalle 18 alle 23 e domenica 19 dalle 8 alle 10, tratto di spiaggia libera di Punta Marina confinante con il Bagno Pelo).

La fase dinamica del Tricolore Air Show è prevista dalle 16 alle 18.30 di domenica 19 con il seguente programma:

Elicottero HH139 15° Stormo AM, passaggio con bandiera e demo SAR
Elicotteri NH90 + A129 Mangusta 7° Rgt AvEs Vega
Elicottero HH101 Marina, evento tattico
Elicottero UH169A Guardia di Finanza, sorvoli
Elicottero A109 Nexus Carabinieri, sorvoli
Lancio paracadutisti Esercito + Marina + Carabinieri
2x F2000 Typhoon 4° Stormo AM, sorvoli
Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori

Autore: Simona Zanetti

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.