La Sezione Aerea GdF di Varese ritrova escursionista disperso

Attività conclusa con successo grazie all’innovativo sistema IMSI – CATCHER.

Elicottero AW169 Finanza Varese
Elicottero AW169 della Sezione Aerea GdF di Varese.

Ennesimo risultato positivo nell’ambito della ricerca di persone scomparse grazie alle sofisticate tecnologie installate a bordo degli elicotteri AW169 ed alla contestuale sinergia in essere con i tecnici del soccorso alpino.

L’attività di ricerca di un escursionista avvenuta in data 2 novembre 2021 in zona Spiazzi di Gromo (BG), si è rivelata sin da subito complessa ed articolata, anche dettata dalle condizioni meteo avverse.

Sulla base delle preliminari informazioni acquisite da personale della Stazione S.A.G.F. di Edolo (BS), relative al telefono cellulare in uso al disperso e con l’attivazione della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese è stato possibile, grazie al lavoro congiunto delle due componenti, e dell’uso del sistema IMSI - CATCHER, la localizzazione delle coordinate G.P.S. dell’utenza telefonica ed il contestuale ritrovamento del disperso, ormai deceduto a seguito di una rovinosa caduta.

Fonte, Immagine: Guardia di Finanza

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.