Passaggio di consegne al comando delle Frecce Tricolori

Il Tenente Colonnello Stevano Vit, 40 anni, è il nuovo comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Nuovo comandante Frecce Tricolori Vit
Passaggio di consegne al Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Gaetano Farina, e il nuovo Comandante, Tenente Colonnello Stefano Vit.

30 Novembre 2021 - Un simbolico "passaggio di consegne" in volo ha preceduto oggi alla base aerea di Rivolto (Udine) la cerimonia di avvicendamento al Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Gaetano Farina, e il nuovo Comandante, Tenente Colonnello Stefano Vit.

I due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di manovre fino ad arrivare al momento in cui Farina si è separato dalla formazione, lasciando i gregari al comando di Vit.

La cerimonia, che si è svolta nell'hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, è stata presieduta dal Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Forze da Combattimento e della prima Regione Aerea.

Nel suo discorso di commiato - riporta una nota stampa - Farina ha ripercorso "l'emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pan, iniziati nel 2009 come gregario, poi come Capo formazione e infine, dal 2018, quale Comandante" e ha ricordato "con particolare commozione l'Abbraccio Tricolore, simbolo di unione e speranza per tutti gli italiani nel difficile momento del lockdown".

Vit, 24° Comandante delle Frecce Tricolori, si è detto "onorato e conscio della responsabilità che lo attende e ha voluto rivolgersi in particolare ai militari delle Frecce Tricolori, con i quali, ha affermato, "scriveremo insieme un altro capitolo di questa meravigliosa avventura, lo scriveremo aiutandoci reciprocamente, condividendo i successi e sostenendoci l'un l'altro di fronte alle difficoltà, sempre a testa alta".

Vit, che come pilota vanta oltre 3.000 ore di volo, ha ricoperto diversi ruoli all'interno della PAN di cui fa parte dal 2012: è stato infatti Pony 9 (fanalino), Pony 8 (terzo gregario destro), Pony 5 (secondo gregario destro), Pony 3 (Primo gregario destro) e, infine, capoformazione. 

Fonte: ANSA

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.