Esercito, ultimo volo per l'elicottero A109

Dopo 45 anni, l’elicottero A 109 in dotazione all’Aviazione dell’Esercito (AVES) lascia il servizio di volo.

ultimo volo elicottero A109 Esercito
L'elicottero A109 in decollo dall'eliporto di Viterbo per compiere il suo ultimo volo.

Viterbo, 14 ottobre 2021 - L’elicottero A 109 (MRH 109A nella denominazione militare) ha concluso il servizio operativo lasciando la linea di volo dell’Esercito.

Concepito e realizzato negli anni ’70 dalla ditta Agusta come elicottero leggero bi-turbina, con carrello retrattile a ruote, veloce e dotato di efficaci sistemi di stabilizzazione e sicurezza, l’A109 “Hirundo” è entrato in linea di volo nell’allora “Aviazione Leggera dell’Esercito” a partire dal 1976. Nel corso della sua lunga carriera, il 109 è stato impiegato in diversi reparti della Specialità su tutto il territorio nazionale, da Casarsa della Delizia (PN) a Catania, passando per Roma quando il 28° Gruppo Squadroni “Tucano” era dislocato presso l’aeroporto dell’Urbe. Pur effettuando prevalentemente missioni di collegamento, è stato in grado di svolgere tutte le attività operative di ricognizione, osservazione e trasporto aereo.

ultimo volo elicottero A109 Esercito

L’ultimo esemplare del 109, effettivo al Centro Addestrativo AVES, è decollato dall’eliporto “Chelotti” per il 1° Reggimento Sostegno AVES “Idra” di Bracciano dove verranno avviate le procedure tecnico-amministrative per il “fuori servizio”. Il Tenente Colonnello Graziano Sotto Corona, il Tenente Colonnello Gianluca Lelli e i Sergenti Maggiori Emanuele Colonna e Alessandro Vizzini hanno condotto l’elicottero nella sua ultima missione di volo.

L’Aviazione dell’Esercito, in continua evoluzione e al passo con il progresso tecnologico, guarda al futuro conservando sempre nel cuore il ricordo degli aeromobili e dei baschi azzurri che hanno fatto la sua storia.

Fonte, Immagini: Comando Aviazione dell’Esercito

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.