La Guardia Costiera di Sarzana celebra i 20 anni dal tragico incidente dell’elicottero Koala 9-07

Guardia Costiera incidente elicottero Koala
Stele inaugurata nell'ottobre 2002 all'interno della Base Aerea Guardia Costiera di Sarzana per commemorare l'equipaggio dell'elicottero Koala 9-07 che perse la vita nel 2001 in un tragico incidente.

17 Ottobre 2021 - Oggi i reparti di volo della Guardia Costiera di Sarzana hanno ricordato il 20° anniversario del tragico incidente che costò la vita a quattro membri dell’equipaggio dell’elicottero Koala 9-07 della Guardia Costiera, caduto sulle colline del Parco dell’Uccellina: il Capitano di Corvetta Marco Parmeggiani, il Capo di 2^ Classe Pasquale Esposito, il Capo di 2^ Classe Michelangelo D’Onofrio e il Sottocapo di 2^ Classe Massimo Antonio Pirrotta.

Il 17 ottobre 2001, alle 20:20, nel corso dell’ esercitazione internazionale di ricerca e soccorso in mare “Squalo 2001” l’elicottero AB412 “Koala 9-07” della Base Aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto di Sarzana impattava in una zona impervia di Poggio Lecci, la cima più alta delle colline del parco dell’ Uccellina, nel grossetano.

Con l’occasione è stato ricordato anche il Capitano di Corvetta Roberto Aringhieri, cui la base è intitolata, caduto nell’adempimento del dovere il 26 ottobre del 1995, durante un’ispezione a bordo di una unità mercantile nel Mare Adriatico, disposta al fine di verificare il rispetto dell’embargo a suo tempo disposto nei confronti dei paesi balcanici belligeranti.

Ha preso parte alla celebrazione, oltre al personale della Base, ai familiari delle vittime e molti ex colleghi dei caduti, il Direttore Marittimo della Liguria, Contrammiraglio (CP) Pilota Sergio Liardo, anche in rappresentanza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone.

Fonte: Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Elicotteri Guardia Costiera - Sarzana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.