Campagna Antincendio 2021: intensa attività per gli elicotteri della Marina

Terza operazione antincendio boschivo (AIB) in pochi giorni per un elicottero della Marina Militare.

elicottero marina operazione antincendio
Elicottero SH212 della Marina Militare impegnato in un'operazione antincendio.

28 Luglio 2021 -  Un equipaggio della Stazione Elicotteri di MARISTAELI, a bordo di un SH212 del 2° Gruppo Elicotteri, è intervenuto a favore delle squadre a terra dei Vigili del Fuoco per fornire supporto alle operazioni antincendio boschivo (AIB) nel comune di Calascibetta (EN).

Il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU – Dipartimento Protezione Civile), in stretto coordinamento con la Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, ha effettuato la richiesta di supporto in accordo alla collaborazione in atto tra Difesa, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile (PROCIV) per rendere più efficace ed incisiva la lotta agli incendi boschivi.

Di fondamentale importanza è stato il contributo fornito dal velivolo della Marina: l’area d’intervento era infatti interessata da diversi focolai vasti e molto attivi e nelle vicinanze delle linee di fuoco vi erano abitazioni e coltivazioni private.

L’SH212 della Marina Militare ha operato in zona con 40 sganci d’acqua durante le sei ore di volo che sono state necessarie per assicurare il completo contenimento dell’ultimo focolaio attivo.

Terminata l’attività l’elicottero è rientrato a Maristaeli di Catania riprendendo lo stato di prontezza operativa nel fondamentale impegno della Difesa nella Campagna Antincendio Boschivo (AIB) nazionale, per il contrasto agli incendi a tutela della popolazione e dell’ambiente.

Fonte: Ministero della Difesa

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.