Guardia Costiera, la Base Aeromobili di Sarzana celebra i 25 anni dalla sua fondazione

Guardia Costiera Sarzana 25 anni
Mostra statica allestita presso la Base Aeromobili Guardia Costiera di Sarzana in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di attività.

Oggi, 20 luglio 2021, nel giorno del 156° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto, è stato celebrato il 25esimo anniversario della fondazione della Base Aeromobili - Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana.

Per l’occasione, alle ore 09.00, alla presenza del Sindaco di Sarzana - Dr.ssa Cristina PONZANELLI - e del Comandante della Base Aeromobili, Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana- Capitano di Vascello Giuseppe TROINA -, la rotatoria lungo la Via Variante Aurelia - dove già nel 2018 era stato posizionato un aereo P166 della Guardia Costiera - è stata intitolata al Corpo delle Capitanerie di Porto.

Particolarmente sentito il momento dedicato al ricordo dei militari del Reparto di Volo della Guardia Costiera di Sarzana che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere: in loro memoria è stata organizzata un’intima cerimonia con la deposizione di una corona di fiori al monumento sito all’interno della Base Aeromobili.

A seguire, alla presenza di numerose autorità civili e militari tra le quali la Dr.ssa Maria Luisa INVERSINI, Prefetto della Spezia, la Dr.ssa Cristina PONZANELLI, Sindaco della Città di Sarzana, l’Assessore Regionale Giacomo GIAMPEDRONE - in rappresentanza del Presidente TOTI -, l’Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, Comandante Marittimo Nord e il Contrammiraglio Sergio LIARDO, Direttore Marittimo della Liguria, ha avuto luogo la cerimonia per i 25 anni di anniversario della fondazione della Base Aeromobili, Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana, nel corso della quale è stata ripercorsa la storia di questa realtà di volo.

A testimonianza e consacrazione del forte ed autentico legame che, da un quarto di secolo, salda il territorio di Sarzana, le altre Forze Armate e di Polizia a questa Base Aeromobili, alla cerimonia sono intervenuti, in mostra statica, gli elicotteri governativi della Marina Militare, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.

L’evento è stato infine occasione per il Comandante della Base, Capitano di Vascello Giuseppe Troina, di presentare il nuovo stemma che da oggi rappresenterà questo Reparto di Volo.

Guardia Costiera Sarzana 25 anni

Guardia Costiera Sarzana 25 anni

Guardia Costiera Sarzana 25 anni

Fonte, Immagini: Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera - Sarzana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.