Esercito: nuovo traguardo manutentivo al 7mo Reggimento AVES Vega

Elicotteri 7 Reggimento AVES Vega
Personale manutentore del 7° Reggimento AVES Vega al lavoro su elicottero NH-90.

Il 7° Reggimento AVES “Vega”, anche per il 2020, ha confermato gli obiettivi manutentivi prefissati a inizio anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in atto, che in alcuni momenti ha comportato la riduzione del personale a lavoro in presenza al fine di mitigare la diffusione del contagio da Covid19. L’attività manutentiva non ha subito flessioni riuscendo a garantire la piena efficienza degli elicotteri per soddisfare tutte le esigenze addestrative ed operative del Reparto, ivi incluse la distribuzione di materiale sanitario e di DPI su tutto il territorio nazionale.

L’importante traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno costante profuso da tutto il personale del 7° Vega nei diversi ambiti manutentivi: 150 tecnici, 1800 ore di volo prodotte, 23000 ore di lavoro “dietro le quinte” alla base di un’organizzazione della manutenzione i cui requisiti di ordine gestionale, tecnico ed amministrativo vengono costantemente mantenuti nel tempo (continuing airworthiness) in conformità al Sistema di Gestione della Qualità Manutentiva il cui responsabile è il Comandante di Reggimento.

Nello specifico la manutenzione degli elicotteri presenti al 7° “Vega” è organizzata su due Squadroni di manutenzione (AH129 e NH90) inquadrati nel Gruppo di Sostegno ed è eseguita da personale tecnico altamente qualificato. In particolare, può esprimersi su due livelli tecnici differenti (il 2° livello su delega del reparto di sostegno competente), a seconda dell’accuratezza e dell’invasività degli interventi correttivi da effettuare sugli elicotteri.

In aggiunta, il 7° Vega sin dall'ottobre 2011 si occupa della formazione e dell’aggiornamento degli equipaggi dell'Aviazione dell'Esercito destinati all'impiego su elicottero da trasporto tattico NH90 grazie al Centro Formazione Equipaggi (CFE). Il CFE provvede ogni anno alla conversione (Type Rating) e formazione di piloti, tecnici specialisti (comprensivi dei Tecnici Operatori di Bordo) e mitraglieri di bordo, avvalendosi di un esperto team di piloti istruttori di volo e istruttori di materie tecnico-aeronautiche e di un'aula practical training costituita da reali componenti meccanici di un elicottero NH90.

La bontà del lavoro eseguito in entrambi i settori è stata riconosciuta dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A) lo scorso 2 marzo 2018 mediante certificazione di qualità dell’attività manutentiva ai sensi della AER(EP).P-2005e della formazione ai sensi della AER(EP).P-2147. Tali certificazioni assumono ancor maggior rilevanza se si considera l’atipicità dell’Unità, sia per le sue dimensioni nell’ambito dell’aeroporto G.Vassura, sia per il continuo ed ininterrotto impiego nei Teatri Operativi.

Nel corso del corrente anno il reggimento sarà sottoposto a nuova verifica da parte della D.A.A.A. per il rinnovo delle citate certificazioni. Oltre alle peculiarità menzionate sopra, a complicare ulteriormente il mantenimento dell’aeronavigabilità del 7° “VEGA”, si sono aggiunte le difficoltà derivanti dal periodo emergenziale. Ciò malgrado, il Comandante ed il suo Staff, grazie alla costante professionalità dimostrata da tutto il Reparto, finalizzata al miglioramento continuo della gestione della qualità manutentiva, rimangono fiduciosi nel superamento di questa ulteriore sfida.

Elicotteri 7 Reggimento AVES Vega

Elicotteri 7 Reggimento AVES Vega

Elicotteri 7 Reggimento AVES Vega

Elicotteri 7 Reggimento AVES Vega

Fonte, Immagini: 7°Reggimento AVES Vega

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.