Esercito e CNSAS in addestramento congiunto sulle Dolomiti
Esercito e CNSAS in addestramento congiunto sulle Dolomiti. |
Sui Cadini di Misurina, si è svolta una sessione addestrativa congiunta tra il personale della stazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Auronzo di Cadore e la Squadra Soccorso Alpino Militare (SSAM) del 7° Reggimento Alpini. Nel contesto dolomitico in provincia di Belluno, gli operatori della Squadra Soccorso del 7° Alpini, congiuntamente ai team del CNSAS, hanno effettuato prove di interventi complessi in parete, per il recupero di un infortunato attraverso calate dall’alto, a seguito di sbarco da elicottero (con pattini a terra e non), dalla cima del campanile Eotvos.
Nello specifico, il personale imbarcato presso il rifugio città di Carpi, è stato trasportato sulla cima del Campanile, da dove, effettuando calate con barella, ha applicato le tecniche per poter al meglio raggiungere l’infortunato, condizionarlo con presidi sanitari e riportarlo in sicurezza a valle. L’attività si prefiggeva lo scopo di affinare lo scambio di informazioni (procedure di attivazione, richiesta supporto aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito, comunicazioni radio) al fine di rendere rapido e proficuo un eventuale impiego, qualora richiesto, della squadra soccorso per interventi reali a favore di civili in difficoltà , anche alla luce di un possibile aumento del turismo montano nel mese di Agosto.
Il valore aggiunto scaturito dall’addestramento è stato rappresentato dal confronto e dallo scambio di esperienze, fondamentale per rendere interoperabili le due entità di soccorsi. Le Squadre Soccorso Alpino Militare - nate con il preciso scopo di supportare i militari in addestramento montano - sono composte da militari in possesso di specifiche qualifiche nei settori sciistico, alpinistico, meteo-nivologico e sanitario. Tali qualifiche le rendono assetti peculiari dell’Esercito e delle Truppe Alpine impiegate in un ampio spettro di emergenze ed in grado di operare di concerto con gli attori del soccorso in montagna.
Fonte, Immagine: Esercito Italiano
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.