Il 51° Stormo di Istrana torna a ricoprire il ruolo di difesa aerea con caccia Eurofighter

51 Stormo difesa aerea Eurofighter
Caccia Eurofighter Typhoon del 51° Stormo in decollo su ordine di scramble.

Il 2 Aprile scorso l'Aeronautica Militare ha ufficialmente annunciato il reintegro del 51° Stormo di Istrana tra le basi preposte alla difesa aerea nazionale. Il nuovo incarico arriva dopo ventun'anni dall'ultimo scramble effettuato dai velivoli della base trevigiana. Oggi però ad alzarsi in volo non saranno più gli F-104 Starfighter, ma i moderni caccia Eurofighter Typhoon. Tuttavia la notizia non lascia sorpresi, l'AM aveva già svelato un F-2000A con le insegne del 51° Stormo in occasione dei festeggiamenti dei 30 anni di AMX nel settembre scorso.

Il 51° Stormo si trova attualmente nel pieno processo di trasformazione che si completerà con la dismissione del velivolo AMX e la sua sostituzione con l'Eurofighter. In questa fase di transizione, il Reparto sta assicurando, attraverso il 132° Gruppo Volo, l'operatività di due linee di volo in contemporanea: quella Eurofighter, per la Difesa Aerea nazionale, e quella AMX per la ricognizione tattica, le operazioni di Close Air Support (C.A.S.) e la capacità di attacco aria-suolo.

Un percorso graduale che ha avuto inizio nel 2017 con lo schieramento presso la base di una coppia di Eurofighter e l'attivazione di una cellula d'allarme di Difesa Aerea assicurata a rotazione da velivoli del 4° Stormo di Grosseto, del 36° Stormo di Gioia del Colle e del 37° Stormo di Trapani.

51 Stormo difesa aerea Eurofighter

Nel 2019, successivamente all'attivazione delle baie manutentive della linea Eurofighter - specifiche aree di lavoro attrezzate per ispezioni tecniche - il 51° Stormo ha raggiunto la piena capacità manutentiva, consentendo al personale del Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) del Reparto di subentrare a pieno titolo nel ciclo di manutenzione degli Eurofighter, sollevando da tale compito i Reparti Operativi F-2000.

Il Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, intervenuto in occasione del primo di servizio d'allarme svolto dal 51° Stormo, ha espresso il suo plauso per l'importante traguardo raggiunto. "Lo sforzo profuso dallo Stormo, soprattutto in questo frangente di grave emergenza per il Paese", ha dichiarato il Generale Vestito, "assume ancora maggiore rilevanza poiché testimonia la passione, la motivazione ed il senso del dovere che da sempre contraddistinguono l'operato quotidiano del personale in azzurro che permette all'Aeronautica Militare di essere con la gente e per la gente".

51 Stormo difesa aerea Eurofighter

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.