Le Frecce Tricolori si preparano per la 60ma stagione acrobatica

Frecce Tricolori manifestazione aerea Rivolto
Poster Frecce Tricolori 2020.

Con la presentazione della formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) per il 2020 è iniziato ufficialmente il count down verso l'inizio della 60ma stagione acrobatica delle Frecce Tricolori.

Una stagione davvero speciale che culminerà con la grande manifestazione aerea che si terrà il 19 e 20 settembre presso l'aeroporto di Rivolto, Udine, sede della PAN.

Come di consueto, i migliori demo team a livello mondiale raggiungeranno l'Italia per festeggiare il team azzurro, considerato ormai un punto di riferimento per tutti i piloti acrobatici militari a livello internazionale.

Non a caso il poster 2020 delle Frecce Tricolori raffigura una formazione stretta di undici velivoli MB339PAN durante il trasferimento verso l'aeroporto di Fairford (UK) per la partecipazione al Royal International Air Tattoo dove le Frecce Tricolori si sono guadagnate il riconoscimento di migliore pattuglia acrobatica straniera.

Per quanto riguarda la formazione 2020 sono state confermate le posizioni chiave di "Capoformazione" (Pony 1) e "Solista" (Pony 10) rispettivamente al Maggiore Stefano Vit e al Maggiore Massimiliano Salvatore. Novità invece per un'altra posizione chiave della Pattuglia: il ruolo di "1° Fanalino" (Pony 6) ovvero il leader del "rombetto" dei velivoli della seconda sezione, è stato assegnato al Capitano Franco Paolo Marocco che subentra al Maggiore Mattia Bortoluzzi. Quest'ultimo e il Capitano Giulio Zanlungo, giunti al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi dell'addestramento invernale.

Due i nuovi ingressi in formazione: il Capitano Oscar del Do', pilota di AMX proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana (Treviso), e il Capitano Simone Fanfarillo, pilota di Tornado, proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi, che voleranno rispettivamente con il numero 7 ed il numero 9.

Non resta ora che attendere la pubblicazione del calendario esibizione Frecce Tricolori 2020, alcune anticipazioni su date, luoghi ed eventi sono già disponibili all'interno del nostro articolo a questo indirizzo.

Autore: Matteo Sanzani


Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.