Report: Montagnana Air Show 2019

Montagnana Air Show 2019
Esibizione del Cessna L-19 Bird Dog durante il Montagnana Air Show 2019.

Il 5 e 6 Ottobre 2019 l'AvioSuperficie di Montagnana (PD) ha ospitato il primo Montagnana Air Show, evento dedicato a tutti gli amanti di velivoli storici ed acrobazia aerea. Sebbene sia stato il primo air show svolto sotto il nome dell'omonima città, il team di Montagnana ha una lunga e solida esperienza nel settore, basti pensare che presso la struttura si sono svolte tutte le passate edizioni del noto "Fly Party".

Il programma del week-end è stato intenso e ricco di sorprese. I motori dei velivoli partecipanti hanno iniziato a ruggire già dal primo pomeriggio del sabato, in occasione delle prove generali che si sono protratte fino a tarda sera per dare vita ad un suggestivo spettacolo notturno. Le esibizioni sono poi riprese alla mattina successiva, giornata a cui fa riferimento il nostro report.

Grazie all'ottima reputazione che gli organizzatori si sono costruiti negli anni, il Montagnana Air Show ha richiamato un pubblico numeroso che fin dalle prime ore della domenica mattina ha raggiunto il campo volo nonostante il meteo incerto. A Montagnana c'erano persone di tutte le età e con un diverso livello di passione; da coloro che sanno riconoscere la tipologia del velivolo dal rombo del motore a chi semplicemente rimane entusiasmato dalle evoluzioni di un aereo. A differenza dei grandi air show, eventi di questo tipo permettono agli appassionati di respirare un'atmosfera familiare ed accogliente, dove tutti possono incontrare e parlare con i piloti che passeggiano a bordo pista o tra i vari stand. Non sono infatti mancate strette di mano e complimenti rivolti direttamente ai vari performer.

Inoltre, buona parte della mostra statica è stata allestita in prossimità del pubblico, come a voler annullare le distanze e portare tutti i presenti a sentirsi parte integrate dell'evento. Allungando la mano si poteva toccare il timone di coda di un Sukhoi 31 o l'elica di un SF260.

Il programma di volo è stato vario ed interessante ed ha accontentando tutti i gusti; dall'esibizione dei velivoli storici Stearman, G46, T6, Boredom ed L19, alle performance adrenaliniche dei moderni CAP 10 e Sukhoi 31, agli incroci della pattuglia acrobatica svizzera P3 Flyers, fino alle eleganti manovre dell'aliante di Luca Bertossio ed ai veloci passaggi dei jet S211 ed MB326. Questi sono solo alcuni dei partecipanti che hanno scaldato i cuori dei presenti durante le circa 6 ore di flying display!





















Testo e Immagini: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.