L'Airbus A400M esegue i primi test per il rifornimento in volo di elicotteri
L'A400M esegue i primi test di rifornimento in volo con un elicottero H225M. |
Il velivolo da trasporto di ultima generazione Airbus A400M ha condotto con successo i primi contatti con un elicottero H225M nell'ambito dei test per il rifornimento in volo di velivoli ad ala rotante. Nel corso di 4 voli, operati in condizioni diurne nel sud della Francia, l'A400M ha eseguito 51 contatti "a secco" (senza passaggio di carburante) segnando un traguardo decisivo verso il raggiungimento della sua piena capacità di tanker. I test sono stati eseguiti sotto il coordinamento del flight test centre francese "DGA Essais en vol".
Le operazioni non hanno previsto il passaggio di carburante e sono state eseguiti tra 1.000 e 10.000 piedi ad una velocità di circa 105 nodi. La fase successiva del programma di test prevede il rifornimento vero e proprio ed è programmata per la fine del 2019, mentre la certificazione finale è prevista per il 2021.
La campagna di test ha incluso anche i primi contatti tra l'A400M ed un elicottero H160 come richiesto dall'Agenzia francese per gli appalti della difesa (DGA) nel quadro dello studio di fattibilità per il programma Guépard (futuro elicottero militare multiruolo per le forze armate francesi). Tutti i test sono stati eseguiti con successo.
La capacità tanker dell'A400M
L'A400M non necessita di una versione dedicata per eseguire il rifornimento in volo, il velivolo standard può essere rapidamente configurato per ricoprire il ruolo di tanker. L'A400M può trasportare fino a 50,8 tonnellate (111.600 lb) di carburante all'interno delle ali e del loro raccordo centrale, senza compromettere la capacità di carico. È inoltre possibile installare due serbatoi aggiuntivi in stiva, che forniscono ulteriori 5,7 tonnellate di carburante ciascuno. Il carburante trasportato nei serbatoi extra può essere di natura diversa da quello dei serbatoi principali così da poter soddisfare le esigenze di varie tipologie di velivoli riceventi.
In qualità di tanker, l'A400M ha già dimostrato la sua abilità nel rifornire vari aerei da combattimento come Eurofighter, Rafale, Tornado ed F/A-18, oltre che aerei di grandi dimensioni come un secondo A400M, un C295 od un C130.
L'Air Refueling di elicotteri è un'operazione tattica militare che prevede basse velocità e basse altitudini. Dopo questo risultato e la sua certificazione finale, l'A400M diventerà uno dei pochi aerei cisterna al mondo in grado di eseguire tale operazione.
Fonte: Airbus
Immagini: DGA
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.