L'Aeronautica Militare si prepara a celebrare i 30 anni di AMX e 80 anni del 51° Stormo

Per l'occasione saranno svelati 4 velivoli AMX special color.

Raduno 30 anni AMX Istrana
Velivoli AMX durante un'attività addestrativa.

Il prossimo 13 settembre si terrà presso l'Aeroporto "Ferruccio Serafini" di Istrana un raduno, patrocinato dai comuni di Treviso ed Istrana, per celebrare i 30 anni di attività del velivolo AMX e gli 80 anni dalla costituzione dello Stormo. Sarà un'occasione unica di ritrovo, resa ancor più speciale dalla presentazione di velivoli AMX con livrea celebrativa e dalla partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori".

Nonostante entrambi i traguardi siano ritenuti degni di nota, il Comando ha deciso di dare maggiore rilievo ai 30 anni dell'AMX, un velivolo che ha costituito e costituisce il Sistema d’Arma più impiegato fuori area nell’ultimo decennio. Per tale storico evento la base d’Istrana accoglierà tutti i “gatti” che hanno appartenuto ed appartengono al Cinquantunesimo, coloro i quali hanno operato con il velivolo AMX e tutti gli appassionati che desiderano condividere questa giornata di festa con il Reparto.

Il programma della giornata inizierà con una cerimonia militare alla presenza della massima autorità, per poi proseguire con la visita all'area espositiva dei Gruppi volo che hanno utilizzato ed utilizzano il velivolo AMX ed alla mostra statica composta da varie tipologie di velivoli in dotazione ai Gruppi Volo AM. La parte dinamica dell'evento sarà invece assicurata dai sorvoli della pattuglia "Legend", composta da tutte le tipologie di velivoli da addestramento utilizzati dall'AM dal dopoguerra ad oggi, dall'attività addestrativa degli AMX con livrea celebrativa e dall'esibizione della PAN. Per concludere verrà proiettato un video ufficiale con presentazione da parte del Comandante del 51° Stormo. I radunisti potranno poi pranzare nell'hangar centrale prima di lasciare la base.

L'ingresso in aeroporto sarà consentito a tutti coloro che nei mesi scorsi hanno aderito tramite il form reso disponibile nel sito ufficiale dell'evento. Per chi non potrà accedere alla base, ci sarà comunque l'opportunità di ammirare la pattuglia Legend, gli AMX special color e la PAN durante lo Jesolo Air Show 2019 che si svolgerà il 14 e 15 Settembre.


Immagine: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.