La Patrouille Suisse sorvola la festa sbagliata

Patrouille Suisse sorvola festa sbagliata
Patrouille Suisse.

Il 6 luglio scorso la Patrouille Suisse, la pattuglia acrobatica delle Forze Aeree Svizzere, avrebbe dovuto eseguire alcuni sorvoli sulla città di Langenbruck, dove era in corso l'evento per celebrare il centenario della morte del pioniere dell'aviazione svizzera Oskar Bider, ma i 6 jet F-5E Tiger II non si sono presentati all'appuntamento. I piloti del team elvetico hanno infatti sbagliato città e sorvolato la vicina Mümliswil-Ramiswil, che dista circa 5 km da Langenbruck, dove era in corso il 31esimo Festival dello jodel svizzero nordoccidentale.

Il portavoce dell’esercito svizzero, Daniel Reist, ha confermato l’errore, spiegando che la Patrouille Suisse stava volando a vista, senza rilevatore satellitare, e che è stata ingannata dal tendone che era stato montato per la vicina festa di Mümliswil-Ramiswil.

Uno sbaglio, dicono dalla Patrouille Suisse, che non si ripeterà più poichè dai prossimi eventi verranno utilizzati gli strumenti di volo appropriati. Inoltre Reist ha assicurato che un simile errore da parte dei piloti non potrebbe verificarsi in caso di emergenza poiché "in quei casi non si vola a vista".

Testo: Simona Zanetti

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.