Primo volo addestrativo di piloti del Qatar su NH90 AVES

La neo costituita Task Group “Nemo” ha avviato l'addestramento in volo per gli ufficiali delle Qatar Emeri Air Forces.

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Primo volo addestrativo di piloti del Qatar su NH90 AVES.

Martedì 5 marzo 2019, dall’aeroporto T. Fabbri ha decollato un UH-90A dell’Aviazione dell’Esercito per svolgere la prima missione addestrativa a favore dei piloti delle Qatar Emeri Air Forces (QEAF). L’attività è inquadrata nell’ambito del contratto di acquisto di 28 NH90 da parte delle Forze Armate del Qatar, ove la società Leonardo, agendo in qualità di prime contractor, ha coinvolto l’Aviazione dell’Esercito per la formazione di piloti, tecnici e il personale di supporto delle QEAF sul “Tactical Transport Helicopter” (TTH) – NH90. 

L’Aviazione dell’Esercito, per poter assolvere al nuovo compito assegnato, ha costituito una componente addestrativa dedicata, denominata Task Group “Nemo”, posta alle dipendenze del Comandante del 3 ° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali. La neo costituita Unità di volo è stata formata traendo le risorse dai vari Reparti della Specialità che impiegano gli UH-90A e concentrando in essa gli istruttori di volo, i tecnici, i mitraglieri di bordo e il personale di supporto necessari per il raggiungimento dell’arduo obiettivo addestrativo. Il Task Group “Nemo” avrà a disposizione specifiche infrastrutture presso l’area operativa Esercito dell’Aeroporto T. Fabbri di Viterbo, attualmente in fase di realizzazione a cura della Società Leonardo.

Il piano di addestramento delle QEAF avrà una durata complessiva di circa 4 anni: nel periodo il TG dovrà svolgere circa 2600 ore di volo per la formazione dei piloti e tecnici di bordo del Qatar nonché dovrà garantire due anni di “On Job Training” al personale tecnico manutentivo. Per queste attività il TG avrà a disposizione 6 NH90 della Specialità nella variante denominata “Maintenance Release 1” (MR1), ultima release del TTH introdotta in servizio in Forza Armata da circa un anno. 

 
Numeri importanti che indubbiamente nascono dalla decennale esperienza maturata dai Baschi Azzurri nella gestione del nuovo elicottero e dall’importante obiettivo operativo raggiunto dalla Specialità che vanta il primato di essere stata la prima Aviazione ad impiegare uno squadrone di NH90 in operazioni, tra l’altro in un contesto ostile quale l’Afghanistan. È bene ricordare che dal 20 agosto 2012 e senza soluzione di continuità gli UH-90A dell’AVES solcano i cieli Afgani supportando la componente nazionale terrestre impiegata nel delicato contesto operativo e dall’inizio del 2016, ad oggi, anche quelli del Kurdistan Iracheno e dell’Iraq per garantire, a supporto della coalizione internazionale, il “Personnel Recovery” e l’“Air Movement”. Senza dubbio, l’esperienza maturata in operazioni dagli equipaggi di NH90, più di 6.000 ore di volo nei due Teatri Operativi, nonché il “know how” acquisito dalla componente tecnico manutentiva, sia in Patria sia all’estero, rappresenta il valore aggiunto del personale della Specialità, difficile da trovare sia in ambito “Training Accademy” delle società civili e sia in campo militare UH-90 a livello internazionale.
Tornando al programma Qatar, l’addestramento iniziale dei piloti, tecnici di bordo e manutentori del personale qatariota viene condotto in modo sinergico da un team integrato di istruttori Leonardo e AVES, mentre la formazione avanzata (fase definita operativa) viene svolta esclusivamente da istruttori di volo, tecnici e mitraglieri della Specialità.

Ogni pilota e tecnico di bordo delle QEAF permarrà presso la base di Viterbo circa un anno, al termine del quale avrà maturato una esperienza di volo di più di 100 ore su elicottero e circa 70 ore di simulatore. Infatti, il programma di addestramento elaborato per il personale delle QEAF prevede che, a premessa delle missioni di volo sull’elicottero, i piloti effettuino attività addestrativa su un “Full Flight Simulator” (FFS) della società Helisim di Marignane, anticipando con gli istruttori della Specialità, le diverse tipologie di missioni che svolgeranno successivamente sull’aeromobile.

Un anno di addestramento con l’Aviazione dell’Esercito consentirà ai colleghi piloti, tecnici e mitraglieri delle QEAF di acquisire la Full Operational Capability relativamente alle tecniche e procedure di impiego dell’elicottero da trasporto tattico NH90 a supporto della componente terrestre. Infatti l’iter addestrativo elaborato per i colleghi delle QEAF comprende una fase iniziale di “Convertion to Type” e una successiva fase avanzata, più operativa, che consentirà al personale in addestramento di acquisire direttamente sul TTH le capacità specifiche dell’AVES, quali il volo tattico diurno e notturno con SVN, il volo IFR e l’impiego dell’elicottero finalizzato all’acquisizione delle capacità necessarie per operare con unità di fanteria aeromobile e forze speciali.

Per concludere è piacevole evidenziare che anche alcuni istruttori e figure chiave dell’addestramento della società Leonardo coinvolti nel programma di formazione del personale delle QEAF siano ex Baschi Azzurri: Salvatore Caporale, “Head of Training” della Società, Massimo Bonesi, coordinatore del Programma Qatar ed infine Giorgio Fassio, Istruttore ed Esaminatore di NH90 di Leonardo.

Indubbiamente è iniziata una nuova bella sfida per la componente NH90 della Specialità.


Testo ed Immagini a cura del Ten. Col. Stefano DE ROSA via ANAE

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