CRESCE LA FIDUCIA DEI CITTADINI NELLE FORZE ARMATE

Il rapporto Italia dell’Eurispes promuove l’impegno del Ministero della Difesa a sostegno della collettività.

Cresce la fiducia dei cittadini italiani nelle forze armate.

I numeri parlano chiaro: cresce la fiducia dei cittadini nelle Forze Armate. E' quanto emerge dal Rapporto Italia dell'Eurispes 2018 nella parte relativa al livello di fiducia nelle istituzioni nel loro complesso.

Il raffronto con i dati dello scorso anno indicano che il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni è in risalita. Una ripresa frutto, in particolare, della stima che i cittadini hanno verso le Forze armate, di polizia, ma anche sui servizi di intelligence o su alcune delle altre Istituzioni prese in considerazione come il Volontariato e la Protezione civile. Istituzioni verso le quali si consolida il generale apprezzamento e la fiducia dei cittadini. Giudizi positivi emergono dal rapporto 2018, il trentesimo condotto dall'istituto di studi politici, economici e sociali, verso tutte le Forze armate.

Nel dettaglio, la fiducia degli italiani per l'Aeronautica Militare aumenta rispetto al 2017 del 11,5% attestandosi ad un valore assoluto del 72,9%, per la Marina Militare la percentuale sale al 72,1% cosi come per l'Esercito che si attesta ad un valore percentuale del 70,4%, i Carabinieri vedono aumentare il proprio consenso fino al 69,4%.

Sul piano della sicurezza l'Italia sta dimostrando grandi capacità, insomma, tanto che dal Rapporto emerge un giudizio positivo anche riguardo al contrasto alle minacce del terrorismo internazionale: il 50% dei cittadini è convinto che il Governo sia riuscito a tutelare l'Italia.

Fonte: Aeronautica Militare

Nessun commento

Powered by Blogger.