NOMENCLATURA UFFICIALE DEI VELIVOLI MILITARI ITALIANI
Il Ministero della Difesa ha rilasciato un nuovo documento in cui viene specificata la nomenclatura ufficiale di tutti i velivoli utilizzati dalle forze armate italiane.
Nomenclatura ufficiale dei velivoli utilizzati dalle Forze Armate Italiane |
La NATO non ha attualmente rilasciato un STANAG (Standardization Agreement) per identificare in modo chiaro, univo ed immediato, tipologia e scopo operativo dei vari aeromobili. La Difesa ha così deciso di prendere spunto dalla normativa USA AFJIM 16-401 che prevede che ad ogni linea di aeromobile militare sia assegnato un Mission Design Series (MDS) ed un Popular Name.
Il MDS è la nomenclatura ufficiale per gli aeromobili, rappresenta una specifica categoria di velivoli e va utilizzato in riferimento ad operazioni, supporto e documentazione ufficiale.
Il Popular Name da un'idea generale sulla missione dell'aeromobile e ne semplifica l'identificazione da parte dei media.
Pubblichiamo a seguito la tabella che include tutti i velivoli in linea con le forze armate italiana con a fianco il Mission Design Series ed il Popular Name.
Fonte: Ministero della Difesa
Immagine: Aeronautica Militare
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.