NOMENCLATURA UFFICIALE DEI VELIVOLI MILITARI ITALIANI

Il Ministero della Difesa ha rilasciato un nuovo documento in cui viene specificata la nomenclatura ufficiale di tutti i velivoli utilizzati dalle forze armate italiane.

Nomenclatura velivoli aeromobili forze armate
Nomenclatura ufficiale dei velivoli utilizzati dalle Forze Armate Italiane

La NATO non ha attualmente rilasciato un STANAG (Standardization Agreement) per identificare in modo chiaro, univo ed immediato, tipologia e scopo operativo dei vari aeromobili. La Difesa ha così deciso di prendere spunto dalla normativa USA AFJIM 16-401 che prevede che ad ogni linea di aeromobile militare sia assegnato un Mission Design Series (MDS) ed un Popular Name.

Il MDS è la nomenclatura ufficiale per gli aeromobili, rappresenta una specifica categoria di velivoli e va utilizzato in riferimento ad operazioni, supporto e documentazione ufficiale.

Il Popular Name da un'idea generale sulla missione dell'aeromobile e ne semplifica l'identificazione da parte dei media.

Pubblichiamo a seguito la tabella che include tutti i velivoli in linea con le forze armate italiana con a fianco il Mission Design Series ed il Popular Name.






Fonte: Ministero della Difesa
Immagine: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.