CACCIA INGLESI INTERCETTANO BOMBARDIERI RUSSI

I Typhoon della RAF hanno intercettato dei bombardieri Blackjack russi sopra il Mare del Nord.

Eurofighter Typhoon RAF intercettano bombardieri russi
I Typhoon della RAF intercettano bombardieri russi

15 Gennaio 2018 - Oggi due Eurofighter della RAF in prontezza d'allarme sono decollati su scramble dalla base di RAF Lossiemouth per controllare due velivoli russi che stavano per varcare lo spazio aereo britannico. I bombardieri a lungo raggio Tupolev Tu-160 Blackjack non avevano contattato i controllori del traffico aereo, divenendo un pericolo per gli altri velivoli sulla stessa rotta.

La RAF ha operato a stretto contatto con i partner NATO per controllare i velivoli russi mentre attraversavano diverse zone dello spazio aereo internazionale, fino a quando non li ha intercettati sopra al Mare del Nord.

I caccia inglesi hanno scortato i velivoli russi a nord, lontani dallo spazio aereo britannico che non è mai stato varcato. In precedenza i due bombardieri erano stati intercettati da due F-16 dell'aeronautica belga in prossimità dello spazio aereo del Belgio.

Il Segretario alla Difesa britannico Gavin Williamson ha dichiarato:

"Le minacce che questo paese sta affrontando si stanno intensificando e non esiteremo a difendere i nostri cieli da atti di aggressione".

"La nostra eccellente aeronautica ha monitorato gli aerei russi in ogni fase del loro percorso, e continuerà a controllare lo spazio aereo britannico e internazionale senza sosta, per aiutare a mantenere il nostro popolo al sicuro".

Lo scramble di oggi è stato lanciato in seguito alla mancata comunicazione dei velivoli militari russi con le agenzie del traffico aereo.

La RAF intercetta, identifica e scorta gli aerei russi che transitano nello spazio aereo internazionale, in prossimità dell'area di interesse del Regno Unito, 7 giorni su 7 per 365 giorni l' anno.

Scritto da Matteo Sanzani
Fonte, Immagini: Governo UK

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.