LE FRECCE TRICOLORI SALUTANO IL PRIMO BOEING 787 DREAMLINER NEOS
La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha scortato il primo Boeing 787 Dreamliner ricevuto dalla compagnia Neos, il primo vettore italiano ad utilizzare il velivolo.
Le Frecce Tricolori danno il benvenuto al primo Boeing 787 Dreamliner di Neos |
19 Dicembre 2017 - All’aeroporto Valerio Catullo di Verona si è svolta oggi la cerimonia inaugurale del primo Boeing 787 Dreamliner entrato nella flotta Neos, che ha scelto lo scalo veneto come base operativa per la manutenzione dell’aeromobile. All’evento hanno partecipato numerose autorità , media e tour operator provenienti da tutta Italia.
Post correlato: CALENDARIO ESIBIZIONI FRECCE TRICOLORI 2018
L’aeromobile, proveniente da Milano Malpensa, è atterrato nella mattina a Verona per imbarcare gli ospiti e proseguire per un volo inaugurale sul territorio che ha incluso il sorvolo di Chioggia, Venezia, Bolzano. Durante la tratta il Dreamliner è stato affiancato dalle Frecce Tricolori che l’hanno scortato fino al rientro avvenuto sempre su Verona.
Neos noleggia il 787-9 attraverso un accordo con AerCap ed è il primo operatore italiano ed il 45° a livello globale ad operare il 787 Dreamliner. Oltre 625 velivoli sono già stati consegnati dall’entrata in servizio nel 2011. AerCap, il maggior cliente del Dreamliner al mondo, ha in programma di consegnare altri due 787 a Neos entro il prossimo anno.
L'industria italiana ha un ruolo significativo nella realizzazione del Boeing 787 Dreamliner, producendo lo stabilizzatore orizzontale e la sezione centrale e la centro-posteriore della fusoliera, cioè il 14% dell’intera struttura. Leonardo attraverso la Divisione Aerostrutture realizza le componenti del velivolo con impianti, macchinari e con processi produttivi di nuova concezione.
Neos è un vettore totalmente Boeing che utilizza il 737 Next-Generation, il 767 e adesso il 787. All’inizio di quest’anno ha annunciato che, insieme al 787, ha in programma di prendere in leasing l’ultimo esemplare single-aisle offerto da Boeing, il 737 MAX, a partire dal 2019.
Immagini: Leonardo, Boeing
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.