PRESENTATA LA FORMAZIONE 2018 DELLE FRECCE TRICOLORI

Tra conferme, cambi di posizione e nuove entrate, ecco svelata la tanto attesa formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Formazione poster 2018 Frecce Tricolori
Formazione e poster 2018 Frecce Tricolori

Mercoledì 20 Dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, si è svolta la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

La Formazione 2018 della PAN vede confermate le tre posizioni chiave: Capoformazione (Maggiore Gaetano Farina), Leader della Seconda Sezione (Capitano Mattia Bortoluzzi) e Solista (Capitano Filippo Barbero). Numerosi, invece, i cambi di posizione per i gregari della compagine acrobatica, che vedrà tra l’altro due nuovi inserimenti: il Capitano Pierluigi Raspa, pilota di Tornado proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi ed il Capitano Alfio Mazzoccoli, pilota di Amx proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana che voleranno, rispettivamente, con il numero 7 ed il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio.

Il Capitano Pierangelo Semproniel ed il Capitano Luca Galli, giunti invece al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l'inizio della 58^ stagione acrobatica.

Durante la serata è stata svelata anche la suggestiva immagine fotografica scelta per il poster dell’anno 2018 che ritrae gli MB-339 della PAN durante il sorvolo effettuato al termine dell’esercitazione multinazionale ed interforze "Cinque Torri 2017" svoltasi sullo sfondo delle Dolomiti bellunesi.

Non resta ora che attendere di conoscere il Programma Esibizioni Frecce Tricolori 2018 che come di consuetudine verrà svelato tra Marzo ed Aprile 2018, nel frattempo è possibile scoprire a questo link tutti gli eventi che hanno espresso il loro interesse ad ospitare la PAN durante questo nuovo anno.

Questa la formazione 2018 al completo:

- PONY 0 T.Col. Mirco CAFFELLI
- PONY1 Magg. Gaetano FARINA
- PONY2 Cap. Franco Paolo MAROCCO
- PONY3 Cap. Emanuele SAVANI
- PONY4 Cap. Massimiliano SALVATORE
- PONY5 Cap. Giulio ZANLUNGO
- PONY6 Cap. Mattia BORTOLUZZI
- PONY7 Cap. Pierluigi RASPA
- PONY8 Cap. Stefano VIT
- PONY9 Cap. Alfio MAZZOCCOLI
- PONY10 Cap. Filippo BARBERO

Fonte, Immagine: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.