TERREMOTO ISCHIA: LE FORZE ARMATE A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE

Uomini e mezzi di Aeronautica, Esercito e Carabinieri sono prontamente intervenuti sul luogo del sisma a supporto della popolazione.

Terremoto Ischia Forze Armate
Velivolo AMX dell'Aeronautica Militare equipaggiato con POD da ricognizione

Il Ministero della Difesa, in coordinamento con la Presidenza del Consiglio, ha messo a disposizione della Protezione Civile, nel corso della notte successiva al terremoto del 21 agosto, personale, mezzi e assetti tecnici per i primi interventi di supporto alla popolazione ischitana colpita dal sisma.

A poche ore dal sisma, alcuni elicotteri dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito sono intervenuti per il trasporto sull’isola di personale specialistico dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, nonché di materiali speciali e attrezzature varie.

Nel frattempo, sono stati posti in prontezza anche militari, elicotteri e navi della Marina Militare, nonché personale specialistico del genio dell’Esercito, in grado di intervenire nell’arco di poche ore, laddove fosse necessario.

Il pesonale dell'Arma dei Carabinieri, capillarmente presente sul territorio, è intervenuto nell'immediatezza dell'evento con il locale personale.

Inoltre, nella mattinata di martedì 22 agosto, velivoli AMX e Predator dell'Aeronautica Militare hanno effettuato voli di ricognizione per fornire alla Protezione Civile ulteriori informazioni al fine di elaborare una migliore valutazione dei danni ed una mappatura della zona.


L'utilizzo di tecnologie e mezzi delle Forze Armate per scopi sia militari che civili fa parte della capacità denominata "dual use" che si concretizza in attività in concorso ed a supporto degli interventi della Protezione Civile, come dimostra anche l’impegno ininterrotto delle Forze Armate, da agosto dello scorso anno, nelle zone colpite dal terremoto in centro Italia.

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.