FESTA DELLA REPUBBLICA 2017: FRECCE TRICOLORI E PARATA MILITARE

Il 2 Giugno le Frecce Tricolori eseguiranno a Roma sorvoli sull'Altare della Patria ed al termine della parata militare.

Le Frecce Tricolori sorvolano l'Altare della Patria in occasione della Festa della Repubblica

In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani, per la prima volta anche le donne, venivano chiamati alle urne per scegliere, tramite referendum, la nuova forma di governo tra la monarchia e la repubblica, oltre a votare per eleggere i membri dell’Assemblea Costituente che avrebbero scritto la nuova Costituzione, poi entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Venerdì 2 giugno 2017, in occasione del 71° anniversario della nascita della Repubblica, si terranno parate in tutta Italia, la principale è quella di Roma durante la quale le Forze di Polizia della Repubblica sfileranno per le vie di Roma insieme al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, con l’accompagnamento musicale delle bande dell’Esercito, dell'Aeronautica Militare, della Marina Militare, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 1, avrà inizio alle 9.15 presso l’Altare della Patria, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro alla presenza delle massime cariche dello Stato, per omaggiare il Milite Ignoto con passaggio finale delle Frecce Tricolori.

Il Presidente della Repubblica si sposterà prima in via di San Gregorio, dove insieme al Comandante Militare della Capitale passerà in rassegna i reparti schierati, per poi giungere ai Fori Imperiali, dove, alle 10 circa, assisterà alla sfilata militare ed al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Durante tutta la giornata è previsto a Roma un nutrito programma di eventi che riassumiamo a seguito:

Ore 9.15 - Altare della Patria
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella depone una corona d'alloro.
Segue sorvolo delle Frecce Tricolori;

Ore 10.00 - Fori Imperiali
Sfilata Militare e sorvolo delle Frecce Tricolori;

Ore 15.00-19.00 - Palazzo del Quirinale
Apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale

Ore 10.00-18.00 - Palazzo Madama
Apertura al pubblico con visite ogni 20 minuti

Ore 10.00-18.00 - Palazzo Giustiniani
Apertura al pubblico con visite ogni 30 minuti

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.