IL 72° STORMO BREVETTA SEI PILOTI DI ELICOTTERO DEI VIGILI DEL FUOCO

I frequentatori dei Vigili del Fuoco hanno conseguito il Brevetto di Pilota di Elicottero al termine di un intenso e impegnativo iter addestrativo.

Elicottero NH-500E in dotazione al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare

Venerdì 26 maggio, presso il 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia della consegna delle Aquile di Pilota di Elicottero a sei Vigili del Fuoco.
Alla semplice, ma importante cerimonia, presieduta dal Colonnello Antonio Felicissimo, Comandante del 72° Stormo, e con la significativa presenza del 1° Dirigente Ingegner Paolo Massimi, Responsabile della Gestione Tecnico Operativa della Flotta Aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Direttore Vice Dirigente Ingegner Alessandro Centurioni, Responsabile della Formazione del Personale Specialista del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno preso parte gli Istruttori piloti del 208° Gruppo Volo, il personale del Gruppo Istruzione Professionale e i familiari dei neo piloti di elicottero.

Presso il 72° Stormo gli allievi hanno seguito il corso teorico presso il Gruppo Istruzione Professionale anche tramite sistema e-learning. Successivamente al superamento di test di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso teorico, sono passati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo dove si sono addestrati sugli Elicotteri TH 500, aeromobile in dotazione al Reparto, al volo a vista, al volo strumentale, alle navigazioni a bassa quota, al volo in montagna ed al volo in formazione, al fine di acquisire una preparazione basica generale propedeutica all’utilizzo di velivoli ad ala rotante.

I Piloti Istruttori dello Stormo, che hanno insegnato loro a “librarsi in volo", seguendo i frequentatori con passione e dedizione in ogni fase del complesso iter addestrativo-selettivo, che porta all’ambito traguardo per diventare un Pilota di Elicottero, hanno consegnato ai propri allievi l’aquila di Pilota e l’attestato di frequenza del corso.

Il Colonnello Felicissimo, durante il suo intervento, nel rivolgere un saluto di benvenuto ai convenuti, si è congratulato con i neo piloti di elicottero per l’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durante la permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone, evidenziando che la consegna del brevetto di Pilota rappresenta una tappa fondamentale nella vita professionale di un pilota, ma è anche motivo di orgoglio per tutto il personale dello Stormo.


Il 72° Stormo è ubicato nell’Aeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare – linea Elicotteri, per i Piloti dell’Aeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.