NUOVO SIMULATORE DI VOLO PER IL 15° STORMO

Inaugurato a Cervia il nuovo simulatore di volo dell’HH101.

Simulatore di volo elicottero HH-101

Il 13 aprile è stato inaugurato a Cervia, presso l'81° Centro Addestramento Equipaggi (C.A.E.) del 15° Stormo, il nuovo simulatore di volo Virtual Interactive Procedural Trainer (V.I.P.T).

Il simulatore è un addestratore statico basico, completamente "touch screen" in grado di ricreare fedelmente sia il cockpit dell'HH101 che gli scenari operativi in cui gli equipaggi si troveranno ad operare. L'avionica avanzata "full glass cockpit" dell'HH101 e la complessità sempre maggiore delle missioni di volo in cui i nostri equipaggi operano richiedono, infatti, un livello di preparazione e prontezza talmente elevati per i quali l'addestramento non può fare a meno di avvalersi di preziosi ausili come il nuovo V.I.P.T.

All'inaugurazione, oltre al Comandante di Stormo, il Colonnello Tomaso Invrea, che ha effettuato il consueto rito del taglio del nastro, erano presenti anche gli ingegneri e rappresentanti della ditta Leonardo.

Il personale della ditta produttrice del V.I.P.T. affiancherà, infatti, il personale dell'81° C.A.E. per un breve periodo fino a che non si raggiungerà la piena autonomia nella gestione del nuovo simulatore.

L'acquisizione del V.I.P.T. è l'ennesima testimonianza della volontà del 15° Stormo e quindi dell'Aeronautica Militare di perseguire sempre standard eccellenti di addestramento dei propri uomini per poter far fronte al meglio alle sfide del futuro.

Fonte e Immagine: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.