GLI STATI UNITI VALUTANO LA VENDITA DI CACCIA A QATAR, KUWAIT AND BAHRAIN

Gli stati arabi hanno espresso interesse verso i velivoli americani Strike Eagle, Super Hornet ed F-16. 


Il Congresso degli Stati Uniti esaminerà a breve la possibilità da lungo attesa di vendere aerei da combattimento a Qatar, Kuwait e Bahrain, l'ultimo passo prima di una notifica formale.

Il Qatar ha chiesto 36 Boeing F-15E Strike Eagle, con un'opzione per un totale di 72, dicono alcune indiscrezioni. Il Kuwait ha chiesto 28 Boeing F/A-18 E/F Super Hornet, con un'opzione per un totale di 40 velivoli, quest’ultimo sta anche valutando di includere nel lotto l’Eurofighter Typhoon.
Il Bahrain ha espresso interesse per il Lockheed Martin F-16.

"Siamo incoraggiati dal continuo progresso e fiduciosi di vedere ulteriori sviluppi nella possibile vendita di aerei da combattimento a Qatar e Kuwait", ha dichiarato un portavoce di Boeing. "Queste vendite sono molto importanti per il futuro delle linee di produzione di F/A-18 ed F-15 ".

Le vendite a Qatar e Kuwait offrirebbero a Boeing una spinta positiva, il colosso americano ha infatti rallentato la produzione di Super Hornet ed EA-18G Growlers presso il suo stabilimento di St. Louis, Missouri a due esemplari al mese. Oltre agli ordini continui dalla US Navy, che ha chiesto ulteriori sedici F A-18 per l'anno fiscale 2018, la possibile vendita al Kuwait potrebbe estendere la linea del Super Hornet fino a metà 2018.

Nel mese di giugno, il Segretario della Marina degli Stati Uniti Ray Mabus ha incoraggiato le vendite all'estero del Super Hornet per mantenere attive le linee di produzione di St. Louis. La vendita al Qatar di F-15 eviterebbe inoltre di proseguire le consegne oltre al termine ultimo attualmente fissato per i primi mesi del 2019.


Dopo uno stallo durato due anni, le tre commesse estere potranno garantire agli Stati Uniti un entrata pari a 38 milioni di dollari, includendo il pacchetto di assistenza decennale verso Israele connesso all’acquisto del Lockheed Martin F-35 e 10 Boeing F-15D.

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.