6° STORMO: "LE PANTERE NERE" SUBENTRANO A "LE LINCI"

Il 6° Stormo di Ghedi, ad oggi, è l'unico reparto di volo in Italia ad essere equipaggiato con i velivoli Tornado.


A seguito della chiusura del 50° Stormo di Piacenza, il 155° Gruppo Volo "Le Pantere Nere", su Tornado IT-ECR, è stato ricollocato sull'aeroporto di Ghedi (BS), sede del 6° Stormo, prendendo il posto del 156° Gruppo "Le Linci" (collocato in posizione "quadro") ed affiancando il 154° Gruppo "I Diavoli Rossi" ed il 102° Gruppo "I Paperi" entrambi su Tornado IDS.
La presenza delle "Pantere Nere" a Ghedi, è un ritorno, in quanto il Gruppo aveva già fatto parte più volte del 6° Stormo. Nel 1963, infatti, a seguito della ristrutturazione della Forza Armata, il 6° Stormo perdeva il 155° Gruppo che si trasferiva su Piacenza a formare il 50° Stormo. Nuovamente, dal 1988 al 1990, il 155° Gruppo ritornava temporaneamente a far parte del 6° Stormo per poi tornare a Piacenza fino alla data del 14 settembre 2016.

Fonte e Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.