L'A.M. TRASPORTA BIMBA DI TRE ANNI IN PERICOLO DI VITA

Una bimba di appena tre anni in imminente pericolo di vita è stata trasportata d’urgenza in serata da Olbia a Roma con un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare.


Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, è decollato immediatamente su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell’AM alla volta di Olbia, dove ha imbarcato la barella con la piccola paziente, accompagnata dai genitori e da un’equipe medica per l’assistenza durante il volo. Il trasporto d’urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di competenza, nella circostanza Nuoro, e si è reso necessario in considerazione del serio quadro clinico della bimba, che una volta giunta a Roma è stata trasferita in ambulanza all’ospedale Bambino Gesù.
Alle ore 20 circa, poco più di due ore dopo la richiesta di intervento, l’equipaggio era di nuovo a Ciampino per riprendere il turno H24 di prontezza all’impiego.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Fonte: 2° Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.