IL 15° STORMO PREMIATO ALL'HELI EXPO 2016 NEGLI STATI UNITI

Mercoledì 2 marzo, durante il salone internazionale elicotteristico HAI-Heli expo 2016 tenutosi a Louisville-Kentucky (USA), il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, insieme a Reparti della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto, è stato insignito del prestigioso riconoscimento "Salute the excellence-Sikorsky Humanitarian Service Award".


Il premio è stato concesso per le operazioni di soccorso al traghetto Norman Atlantic nel Canale d'Otranto nel dicembre del 2014. Nell'intervento gli equipaggi del 15° Stormo, nell'ambito di un'operazione estremamente complessa ed in condizioni meteorologiche particolarmente avverse, portarono in salvo, operando al limite delle prestazioni, 56 passeggeri dal traghetto, sul quale nel frattempo si era sviluppato un vasto incendio ed erano in corso esplosioni nella stiva.
La delegazione dell'Aeronautica Militare, composta dal Colonnello Giuseppe Massimetti, Comandante il 15° Stormo, dal Maggiore Marco Mascari e dal Capitano Francesco Bellovino, ha ricevuto il premio, nel corso della cerimonia serale di chiusura del salone, dal Presidente della HAI Mr. Zuccaro alla presenza del Capo Divisione Elicotteri di Finmeccanica Ing. Romiti.
Il 15° Stormo garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7.300 persone in pericolo di vita.

Fonte e Immagini: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.