IL 15° STORMO RICEVE IL PREMIO "IDRIA 2015" IN ONORE AL CORAGGIO

Sabato 28 Novembre 2015 il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di Pisignano di Cervia, ha ricevuto il premio "Idria 2015”. La Cerimonia di premiazione si è tenuta nella Chiesa di Santa Barbara presso la Città di Paternò (Catania) sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa.


Il “coraggio” è stato il tema della 7ª edizione della manifestazione il cui obbiettivo è quello di premiare, attraverso la consegna di una targa di riconoscimento, quei rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato che per i loro atti di generosità ed attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni, si sono distinti, a rischio della propria incolumità, in fatti ed operazioni umanitarie, nazionali ed internazionali.
Il 15° Stormo ha ricevuto il Premio per le operazioni di Soccorso avvenute nel dicembre 2014 in favore dei passeggeri del traghetto Norman Atlantic, imbarcazione battente bandiera italiana in fiamme nel Canale d’Otranto. Nel corso di tale operazione, gli equipaggi del 15° Stormo hanno portato in salvo 54 naufraghi in condizioni meteorologiche ed ambientali particolarmente avverse dando prova di grande professionalità e coraggio.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Paternò e di numerose personalità religiose, civili e militari locali.
Il 15° Stormo è stato rappresentato dal Col. Giuseppe Massimetti Comandante il 15° Stormo e da una rappresentanza di Ufficiali e Sottufficiali provenienti dalle basi di Cervia, Gioia del Colle (sede dell’84° Centro CSAR-15° Stormo) e Pratica di Mare (sede dell’85° Centro CSAR-15° Stormo).
Per l’Aeronautica Militare, oltre al 15° Stormo, sono stati premiati l’88° Gruppo Volo del 41° Stormo Antisom di Sigonella, il Primo Maresciallo Luigi Grazioli e il Sergente Maggiore Fabio Fenu, entrambi provenienti dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.