STAZIONE ELICOTTERI MARINA MILITARE LUNI-SARZANA
La Maristaeli Luni si conferma un centro di eccellenza per la formazione equipaggi e sviluppo nuove tecnologie della Marina Militare.
Velivoli SH-90 ed EH-101 presso la Stazione Elicotteri Marina Militare di Luni-Sarzana |
La Stazione Elicotteri Marina Militare di Luni (Maristeli Luni) nasce negli anni sessanta, nell’area adiacente l’Aeroporto di Sarzana, e viene intitolata all’Ammiraglio Giovanni Fiorini, uno dei pionieri dell’Aviazione Navale. Il 1° novembre 1969, la base diviene operativa con la costituzione del Quinto Gruppo Elicotteri dotato di Agusta Bell AB-47J. Successivamente, nel 1971, giunge nella base ligure anche il Primo Gruppo Elicotteri con i suoi SH-34, precedentemente basato a Maristaeli Catania.
Il compito principale dei due Gruppi di Volo è quello di mantenere in prontezza operativa gli equipaggi e mezzi aerei assegnati per le esigenze operative ed addestrative della Forza Armata, operando principalmente da bordo delle Unità Navali nel campo della lotta antinave, antisommergibile e, congiuntamente con gli Incursori e Subacquei della Marina, nel campo delle operazioni speciali.
Attualmente il Primo Gruppo è equipaggiato con elicotteri EH-101, mentre il Quinto Gruppo con i più recenti SH-90. Entrambi operano spesso anche in supporto alla Protezione Civile, nelle missioni a favore delle popolazioni in caso di calamità naturali od in supporto al 118 ed in attività di soccorso aereo quali trasporto malati e traumatizzati, ricerca dei dispersi in mare o in montagna.
La Maristaeli Luni è posta alle dipendenze del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) tramite il Comando delle Forze Aeree (COMFORAER) ed ha il compito principale di fornire il supporto logistico ai due Gruppi di Volo dipendenti, coordinarne l’attività , l’addestramento e la standardizzazione degli equipaggi e assicurare il supporto dei mezzi aerei imbarcati sulle unità della Squadra Navale o rischierati nei teatri operativi. Luni è anche sede di tre importanti centri di eccellenza: il Centro addestramento ammaraggio forzato, il Centro sperimentale aeromarittimo ed il Centro simulazione di missione per EH-101 che vediamo ora nel dettaglio.
Centro addestramento ammaraggio forzato o Helo Dunker
L’Helo Dunker ha il compito primario di preparare gli equipaggi di volo della Marina Militare alla fuoriuscita in emergenza da un aeromobile in caso di ammaraggio forzato o pre-pianificato. Esso si compone di una struttura attrezzata che include una piscina profonda 5 metri, lunga 25 e larga 12, al cui interno viene ammainato un simulacro che riproduce la carlinga di un elicottero e può ospitare 2 piloti e 10 membri dell'equipaggio. La simulazione consiste nella fuoriuscita del personale dal simulacro in tre distinte condizioni di ammaraggio:
- Prepianificato, dove l’elicottero ammara sotto il controllo del pilota.
- Prepianificato, con capovolgimento dell’elicottero dopo l’affondamento.
- Immediato, quando l’equipaggio non ha il tempo di prepararsi all’ammaraggio.
Centro sperimentale aeromarittimo (CSA)
Il CSA è stato costituito il primo gennaio del 2006 come evoluzione del preesistente Gruppo di Lavoro EH-101, a sua volta formato nel 1996 con il compito di seguire il completamento del programma di sviluppo dell’elicottero e la conseguente qualificazione del sistema di missione e dei sensori integrati, oltre che definire le predisposizioni per l’ingresso in servizio della macchina e curare la transizione dei nuovi equipaggi.
Il CSA è stato costituito il primo gennaio del 2006 come evoluzione del preesistente Gruppo di Lavoro EH-101, a sua volta formato nel 1996 con il compito di seguire il completamento del programma di sviluppo dell’elicottero e la conseguente qualificazione del sistema di missione e dei sensori integrati, oltre che definire le predisposizioni per l’ingresso in servizio della macchina e curare la transizione dei nuovi equipaggi.
Il CSA si contraddistingue come ente autonomo, anche se logisticamente è collocato all’interno della Maristaeli di Luni, esso dipende direttamente dal 2° Ufficio del 6° Reparto Aeromobili alle dipendenze dello Stato Maggiore Marina.
Il Centro oggi opera con lo scopo di condurre le attività di studio, valutazione operativa degli elicotteri e relativi sistemi relativi tramite le seguenti attività :
- Partecipazione a gruppi di lavoro nazionali/internazionali per lo sviluppo, la standardizzazione e lo scambio di informazioni sugli aeromobili “navali” e relativi materiali.
- Partecipazione ed esecuzione delle attività volte a definire i limiti di impiego degli elicotteri a bordo delle Unità Navali denominate SHOL (Ship Helicopter Operation Limitation).
- Elaborazioni dei requisiti operativi per i nuovi aeromobili e dei sistemi imbarcati.
- Pianificazione ed effettuazione della valutazione operativa dei nuovi elicotteri e relativi sistemi, con lo scopo di verificarne e determinarne l’efficacia e la rispondenza dei requisiti operativi.
- Conduzione di attività di studio, verifica e valutazione tecnico-operativa dei sistemi di Autoprotezione e di Guerra Elettronica imbarcati sui velivoli.
- Conduzione delle campagne di validazione e ottimizzazione in poligono dei programmi di lancio delle contromisure per la protezione degli elicotteri.
Questi sono in sintesi i compiti del CSA che valgono sia per i programmi in fase di attuazione sia per i programmi futuri.
Centro simulazione di missione per EH-101 o Full Crew Mission Simulator (FCMS)
Centro simulazione di missione per EH-101 o Full Crew Mission Simulator (FCMS)
Il FCMS è stato inaugurato nel marzo 2012 e replica fedelmente la versione Marittime Patrol Helicopter (MPH) del velivolo HH-101.
Il simulatore, sviluppato da AgustaWestland con il supporto della ditta canadese CAE, leader del settore, consente di replicare in maniera del tutto fedele non solo la condotta del volo ma anche tutte le emergenze e/o malfunzionamenti del velivolo. Esso è da considerarsi uno strumento essenziale nella formazione addestrativa del pilota e del mantenimento delle capacità operative dell' intero equipaggio in quanto consente di simulare svariate condizioni di addestramento, basiche ed avanzate, in tutte le condizioni meteo-ambientali.
Considerazioni finali
Con i suoi quasi 50 anni di storia la Maristaeli Luni rappresenta un centro di primaria importanza per la Marina Militare e costituisce per la popolazione e la comunità locale un riferimento dagli ideali ed obiettivi condivisi.
Testo e Foto: Matteo Sanzani
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.