Pattuglia acrobatica UAE Fursan al Emarat: nuova livrea tutta italiana
![]() |
| Velivolo L-15 appartenente alla pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti "Fursan al Emarat" mostra la nuova livrea, ideata dal designer italiano Mirco Pecorari. |
Tra i protagonisti del Dubai Airshow 2025 c'era anche un italiano, si tratta del modenese Mirco Pecorari, Fondatore e Direttore di AircraftStudioDesign, noto studio di design aeronautico che negli anni ha realizzato numerose livree celebrative per Aeronautica, Frecce Tricolori ed i principali costruttori di velivoli. Pecorari ha ideato la nuova livrea della pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti "Fursan al Emarat", svelata a Dubai insieme al nuovo velivolo Hongdu L-15, che ha sostituito il precedente MB-339.
"Disegnare questa livrea è stato un onore. Il mio obiettivo era catturare l'essenza degli Emirati: la sua energia, la sua ambizione e la sua unità . Le sette linee intrecciate rappresentavano l'unione dei sette Emirati; gli accenti dorati richiamavano il colore del deserto; la base nera alludeva sottilmente alle risorse petrolifere della nazione. Ogni dettaglio è stato progettato per creare un equilibrio tra potenza ed eleganza, tra tradizione e futuro," ha spiegato Percorari durante la presentazione.
La nuova livrea mantiene i colori e tratti distintivi della precedente, dando maggior rilievo alle linee intrecciate color oro che dalla parte superiore dell'ala, com'era nell'MB-339, vengono spostate lungo tutta la fusoliera del velivolo. Il nome del team passa invece dal timone di coda alla parte anteriore, mentre viene confermata la bandiera degli UAE nella parte inferiore dell'ala. Il risultato è un design incentrato su tradizione e modernità , che esprime la duplice essenza della squadra, centrando appieno l'obiettivo del designer Mirco Pecorari.
Autore: Matteo Sanzani
Fonte, Immagini: AircraftStudioDesign
Autore: Matteo Sanzani
Fonte, Immagini: AircraftStudioDesign




Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.