Leonardo M-346FA per Austria e Nigeria

Leonardo M346 Austria Nigeria
Velivolo da addestramento avanzato M-346 prodotto dalla Leonardo. La variante da addestramento e attacco leggero è stata recentemente ordinata da Austria e Nigeria.

Leonardo ha annunciato nei giorni scorsi di aver firmato con la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità, un contratto per la fornitura di 12 velivoli multiruolo M-346 destinati alla Forza Aerea austriaca (Luftstreitkräfte) e volti a soddisfare l’esigenza di difesa dello spazio aereo nazionale e del territorio del Paese, oltre che il requisito di addestramento dei piloti militari.

Il contratto comprende la fornitura di velivoli in configurazione light fighter nel nuovo standard M-346 F Block 20 dotati di cockpit con Large Area Display (LAD), radar a scansione elettronica attiva, data-link Link 16, sistemi di difesa dotati di contromisure elettroniche e nuovi sistemi d’arma. La fornitura comprende inoltre una suite completa di sistemi di simulazione, dotazioni iniziali di parti di ricambio e attrezzature di terra ed un supporto logistico/manutentivo per sei anni dalla consegna del primo velivolo prevista nel 2028.

In Austria l'M-346 F Block20 sostituirà il Saab 105, ritirato dal servizio nel 2020, con il duplice ruolo di caccia per operazioni a più ridotta intensità e addestratore avanzato. La piattaforma di Leonardo è infatti in grado di offrire, al tempo stesso, un sistema d'addestramento al volo avanzato integrato e completo che comprende un sistema GBTS (Ground Based Training System), scenari ed elementi simulati combinati con voli reali secondo una logica Live, Virtual and Constructive (LVC) e una capacità light-combat per missioni aria-aria e aria-superficie abilitate da avanzati sistemi di missione, equipaggiamenti e sensori, e comprendente anche sonda per il rifornimento in volo.

Oltre all'Austria, anche la Nigeria è prossima a completare un'importante intesa, siglata con Leonardo lo scorso anno, che prevede la consegna di 24 velivoli da addestramento e combattimento M-346FA e dieci elicotteri AW-109 quasi ultimati. La notizia è stata confermata dal portale d'informazione "Business Insider Africa", secondo cui sei dei ventiquattro M-346 sono già in fase avanzata di sviluppo, con tre in fase di test di volo. Gli altri, secondo Leonardo, seguiranno in lotti strutturati di sei velivoli ciascuno, completi di sistemi d'arma, parti di ricambio e pacchetti di addestramento.

Sebbene il programma si sia concretizzato nell'ultimo anno, l'interesse della Nigeria verso l'M-346 risale a diversi anni fa. Già nel 2021 erano emerse numerose voci circa la finalizzazione di un accordo tra la nazione e Leonardo. Tuttavia, le approvazioni dei finanziamenti, le trattative dettagliate e i tempi di consegna hanno assunto una forma più chiara tra il 2023 e il 2024.

Salgono così a 21 i Paesi che hanno deciso di confidane nel velivolo italiano per soddisfare le loro esigenze di addestramento avanzato e combattimento leggero. Grazie alle sue elevate prestazioni e doti di maneggevolezza, inoltre, l'M-346 è stato scelto dall'Aeronautica Militare Italiana come futuro aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori".

Autore: Matteo Sanzani
Immagine: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.