Allarme bomba volo American Airlines: intervengono caccia Eurofighter dell'Aeronautica
![]() |
Caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare intercetta Boeing 787 dell'American Airlines a seguito di un presunto allarme bomba. |
Nel pomeriggio di oggi due velivoli Eurofighter dell'Aeronautica Militare sono decollati su allarme da Grosseto, in gergo tecnico "scramble", per identificare e condurre all'atterraggio un aereo della compagnia American Airlines, partito da New York e diretto a Delhi, che aveva cambiato la sua rotta a causa di una segnalazione di un presunto ordigno esplosivo a bordo.
I due Eurofighter, raggiunto il velivolo, lo hanno scortato in sicurezza consentendone l'atterraggio senza ulteriori problemi sull'aeroporto romano di Fiumicino intorno alle ore 17:30.
L'ordine di decollo immediato è scattato poco dopo le 16 da parte del CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente NATO responsabile dell'area, sotto il controllo dell'11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (D.A.M.I.) di Poggio Renatico.
L'Aeronautica Militare assicura 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità , la sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, mediante un complesso sistema di difesa aerea integrato sin dal tempo di pace con quello degli altri paesi NATO.
Fonte e Immagini: Aeronautica Militare
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.